Cosa stai cercando?...
Home » Valorizzazione e natura: 2 giornate intense nella Valle Roveto

Valorizzazione e natura: 2 giornate intense nella Valle Roveto

La bellezza dei luoghi, la qualità dell’accoglienza e il riconoscimento delle eccellenze del territorio.

Si è è conclusa ieri la seconda giornata della sagra della “castagna Roscetta” a Grancia, dopo una serie di iniziative che hanno visto il territorio e gli abitanti protagonisti.

Tra queste l’inaugurazione del rifugio “La Liscia” appena ristrutturato, e del percorso di trekking che collega il castello di Balsorano alla Riserva Zompo Lo Schioppo di Morino, passando per Rocca Vecchia e Castronovo nel comune di San Vincenzo valle Roveto. Presso l’area sosta “La Fossa”, gestita dall’associazione Sporting Club, è stata istallata una stazione di ricarica e manutenzione di bici, che aumenta la dotazione di servizi a supporto della mobilità e del turismo ecosostenibile.

Entrambi gli interventi sono stati sostenuti con i fondi del GAL Marsica – PSR 2014-22 ABRUZZO-MIS.19-PSL – FEASR sottomisura 19.2 sotto intervento 19.2.1.MA3.20 e attivati da imprese locali: La cooperativa di comunità Terrenostre ha realizzato i lavori di sistemazione del sentiero “In Castro – sentieri di pietra” mentre l’impresa Enio Santucci ha realizzato i lavori di sistemazione del rifugio.

Nella mattinata di domenica sono state anche consegnate le borse di studio a 36 ragazzi del comune di Morino, premiati per il loro impegno e il raggiungimento di importanti traguardi scolastici; in quest’occasione è stata inoltre simbolicamente consegnata anche una copia della costituzione a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni d’età dando loro il ben benvenuto nella società adulta.

In questa occasione è stato ricordato l’avvio del percorso attivato con l’approvazione del Regolamento per promuovere i Patti di collaborazione tra l’Amministrazione e i cittadini del Comune di Morino, a partire da quello firmato con i bambini l’11 luglio scorso e rilanciando un nuovo appuntamento il 15 novembre prossimo, in cui giovani e adulti sono invitati a dare il loro contributo per la cura dei beni comuni.

Nel pomeriggio di domenica è stato anche presentato il libro del giovanissimo scrittore morinese Francesco Maria Avella “Janine, 2967” con la moderazione di Antonella Cesarini.

Soddisfazione è stata espressa dalle tante persone che hanno partecipato alle iniziative e dal sindaco di Morino Roberto D’Amico che ringrazia i tanti cittadini e le associazioni locali che hanno partecipato attivamente alla realizzazione delle iniziative, e in particolar modo la neonata Associazione “Io Vivo qui!“ organizzatrice della sagra.

Le iniziative hanno visto un gran numero di partecipanti di Morino e dei comuni limitrofi, ed anche provenienti dalla regione tutta ripagando il lavoro di rete costruito negli anni.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi