Cosa stai cercando?...
Home » Celano, riconsegna alloggi popolari

Celano, riconsegna alloggi popolari

Si tratta di quelli riqualificati in via Tribuna, soddisfazione del sindaco Santilli

Saranno riconsegnati, ai nuclei familiari assegnatari, i quindici alloggi popolari riqualificati, di proprietà del Comune di Celano, in via Tribuna. Dopo un importante intervento di messa in sicurezza sismica e di efficientamento energetico di 2️⃣.3️⃣8️⃣8️⃣.5️⃣0️⃣5️⃣,0️⃣9️⃣ € da fondi PNRR, gli appartamenti sono stati completamente ristrutturati, offrendo così una nuova vita alle famiglie che, dopo decenni, possono finalmente godere di spazi rinnovati, confortevoli e a norma. La cerimonia di riconsegna degli alloggi si terrà sabato 18 ottobre prossimo alle ore 12.00.

“Dopo mezzo secolo, abbiamo ridato dignità abitativa a 15 famiglie di Celano con un investimento importante da fondi PNRR. La struttura nel suo complesso è stata messa a norma dal punto di vista sismico ed energetico, e al suo interno gli appartamenti sono stati dotati delle migliore tecnologie e confort abitativi. In luogo di case fatiscenti ed obsolete abitate da 15 nuclei familiari di fascia debole con un forte disagio sociale, riconsegniamo case a cui non manca veramente nulla. La consegna delle chiavi non è solo un gesto simbolico, ma un forte segnale di vicinanza concreta alle esigenze, qualsiasi queste siano, di tutti i nostri concittadini. La stessa cosa ci accingiamo a fare per gli altri cantieri in corso di case popolari di nostra proprietà e dell’Ater su cui intercettammo nel 2022 attraverso la Regione Abruzzo oltre 6.000.000 € di contributi” – ha dichiarato il Sindaco della Città, Ing. Settimio Santilli.

“Desidero sottolineare che questa prima ristrutturazione, in cui abbiamo investito oltre 2.000.000,00 di euro, è parte di un più ampio piano di riqualificazione del patrimonio abitativo comunale in linea con le direttive del PNRR. Abbiamo attualmente circa altri 10 cantieri aperti, a conferma del fatto che l’amministrazione sta investendo anche in settori diversi dall’edilizia scolastica.”

“Non esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B” – ha affermato il Presidente del Consiglio comunale di Celano, con delega alle Politiche sociali, Avv. Silvia Morelli. “Ogni amministratore ha il dovere morale ed istituzionale di non abbandonare i propri cittadini e di rappresentare le loro istanze. Tutti hanno diritto a un’abitazione. A tal proposito, ho chiesto un intervento diretto del Presidente dell’Ater, Quirino Antidormi, riguardo ai ritardi nella riconsegna degli alloggi abitativi di Rione Campitelli, dovuti a problematiche tecniche legate alla ditta che aveva in precedenza ottenuto i lavori, ma che non è riuscita a completarli. Data la situazione ed il tempo trascorso, le famiglie si sono allarmate, sapendo che gli alloggi popolari comunali, invece, sono già pronti per essere restituiti. Per questo motivo, è stata ufficializzata la consegna dei lavori ad una nuova ditta. I cittadini hanno accolto positivamente questo intervento sia da parte dell’amministrazione comunale che del Presidente ATER: è nostro impegno garantire che ogni famiglia possa godere di spazi adeguati e sicuri e continueremo a lavorare affinché tali progetti vengano portati avanti con efficacia e tempestività”.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi