Cosa stai cercando?...
Home » Addio a Oria Gargano fondatrice di Beefree

Addio a Oria Gargano fondatrice di Beefree

La cooperativa che gestisce il centro antiviolenza della Marsica

Una donna straordinaria, sempre al fianco delle donne, ha combattuto per loro, per dare voce a chi non ce l’aveva, Oria Gargano era questo e tanto tanto altro.
La notizia della sua scomparsa ieri sera ha lasciato tutti attoniti, lei è sempre stata al fianco delle donne, per tutta la sua vita, aveva piglio, un carattere combattivo, riservata ma forte, ostinata e decisa, il suo fine era quello di combattere le disparità, difendere i più deboli, eliminare la violenza sulle donne.
Era originaria di Villa San Sebastiano (AQ), con la sua cooperativa gestiva il centro antiviolenza della Marsica, ha aiutato tante donne a uscire da una vita infelice e violenta.
Ha scritto anche alcuni libri su temi a lei molto cari, era colta, intelligente, davvero un colpo al cuore sapere che non c’è più.
Tanti i messaggi sui social, il primo quello della sua Beefree: “Oria è arrivata con la forza di un uragano nelle nostre vite insegnandoci che insieme possiamo cambiare il mondo.
Con quella tenacia caparbia come la sua indole marsicana e la capacità unica di guardare oltre, dove nessuna riesce nemmeno a immaginare – partendo dallo scantinato di casa sua – abbiamo condiviso gioie, sconfitte, successi e follia, come l’idea di creare Be free: La tua cooperativa femminista!
Oria, sei rivolta e rivoluzione.
Il dolore ora e’ immenso. Ma la tua forza continuerà ad ispirarci, in ogni gesto, parola e pratica
Ci stringiamo insieme alla tua famiglia, alle amiche, alle sorelle, alle compagne di lotta.”

La Conferenza Nazionale delle Donne Democratiche: “A nome della Conferenza delle Donne Democratiche esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per la scomparsa di Oria Gargano, fondatrice e presidente della Cooperativa sociale Befree.
Oria è stata una voce limpida, libera e tenace. Una donna capace di unire pensiero e azione, di trasformare la consapevolezza in cambiamento concreto. Con intelligenza politica e rigore professionale ha costruito una cooperativa sociale che ha ascoltato, accolto e sostenuto migliaia di donne, intrecciando diritti, autodeterminazione e servizi di prossimità.
È stata un’intellettuale e una divulgatrice instancabile, che ha saputo raccontare e decostruire la violenza per rompere stereotipi e silenzi. Una compagna di viaggio generosa, appassionata e leale, che ha arricchito la nostra comunità politica e umana fin dall’inizio, lasciando un segno profondo e indelebile.
Come Conferenza delle Donne Democratiche, sentiamo il dovere di proseguire nel solco tracciato da Oria per difendere l’autonomia e la qualità dei centri antiviolenza, tutelare il lavoro delle operatrici, garantire finanziamenti certi e continuativi, promuovere un’educazione alle relazioni libere dalla violenza, sostenere le donne migranti nei percorsi di uscita dalla tratta e di piena inclusione.
Alla comunità di BeFree e alla famiglia va il nostro abbraccio più sincero, insieme alla gratitudine per ciò che Oria ha donato a tutte noi. 𝐆𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞, 𝐎𝐫𝐢𝐚.”
Il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio: “Con immensa tristezza apprendo della morte di Oria Gargano, originaria di Villa San Sebastiano, realtà del nostro Territorio comunale che si conferma essere fucina di intelligenze non comuni, figlia dell’indimenticabile on. Mario e della signora Ivana. Oria è stata una Donna con la “D” maiuscola, anzi con tutte le lettere di questo appellativo maiuscole! Di gran carattere, intelligente, colta, determinata, sognatrice e concreta al tempo stesso, coraggiosa, energica, combattiva. Una Donna che ha fatto tanto per i diritti e in difesa dei più deboli, soprattutto delle donne vittime di violenza.
Ho avuto il dono di conoscerla appena eletto, il 30 luglio 2016, in occasione di una cerimonia ufficiale a Villa San Sebastiano, insieme al papà e alla mamma, volati in cielo anche loro, come il marito Peppe, di lì a poco e a distanza di pochi giorni l’uno dall’altra. Con Lei ho collaborato per le importanti iniziative sociali della sua cooperativa BeFree, di cui era Fondatrice e Presidente, e che si occupava di combattere la tratta, la violenza, le discriminazioni.
Esperta italiana presso l’Observatory of Violence Against Women dell’European Women Lobby (Bruxelles), si è occupata del sostegno alle donne vittime di violenza e di tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento. È stata la responsabile di centri di antiviolenza nel nostro Comune e nel territorio di Roma.
Autrice di diversi libri e saggi sul tema della violenza di genere e il traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento, tra i quali Seduzioni d’amore. Per una narrazione non convenzionale della violenza contro le donne (Sapere solidale, 2013) e l’ultima sua opera, presentata il 24 agosto 2023 proprio a Tagliacozzo e intitolata “L’amore poderoso”… Lei, Oria, ha voluto mettere nero su bianco, come un testamento spirituale l’amore “poderoso”, forse con tracce biografiche della sua bella ed importante Famiglia, amore appunto, che non finisce anche quando sembra finito.
Ai figli Benedetta e Flavio, al fratello Gianluca i sentimenti di affettuosa vicinanza e di cordoglio in questo triste momento, nel ricordo orgoglioso di una grande e bella DONNA”

Questi soltanto alcuni dei messaggi social, a testimonianza di quanto fosse amata e stimata.
Alla sua famiglia le più sentite condoglianze dalla nostra redazione.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi