Cosa stai cercando?...
Home » A Magliano de’ Marsi corso ECM Blended

A Magliano de’ Marsi corso ECM Blended

Dedicato alla memoria di Paolo Calizza, promosso da AISLA Abruzzo, presieduta da Marco Di Norcia

Il Comune di Magliano de’ Marsi, oggi 30 ottobre 2025, a partire dalla ore 15:00, presso l’ auditorium comunale, si prepara ad accogliere un importante appuntamento formativo promosso da AISLA Abruzzo – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Abruzzo, presieduta da Marco Di Norcia. L’iniziativa, parte del percorso ECM Blended per sanitari, rappresenta un’occasione di crescita professionale e umana per operatori sanitari, psicologi, fisioterapisti e tutte le figure impegnate nell’assistenza alle persone affette da SLA.
Tra i relatori, Anisia Carlino, psicologa, Amelia Conte, neurologo, Elisabetta Giove, terapista occupazionale, Agata Lax, pneumologo, Michela Coccia, fisiatra, Silvia Tomassini, fisioterapista e Daniela Cattaneo, palliativista, che guideranno i partecipanti lungo un percorso di comprensione e formazione articolato su temi centrali come l’assistenza interdisciplinare, il movimento e la comunicazione, la nutrizione, la respirazione e la riabilitazione con l’uso di ausili.
Particolarmente significativo sarà il momento di apertura della giornata, che sarà dedicata alla memoria di Paolo Calizza, giovane maglianese scomparso prematuramente. I suoi amici e compagni, con un gesto di grande sensibilità, hanno scelto di devolvere ad AISLA un contributo in suo nome, destinato alle attività di sostegno e sollievo per i pazienti affetti da SLA e per
le loro famiglie.
“Questo evento unisce formazione, solidarietà e memoria – dichiara Marco Di Norcia, presidente di AISLA Abruzzo –. È un modo per ricordare Paolo attraverso un’azione concreta di supporto verso chi vive quotidianamente la malattia e per rafforzare la rete di cura e umanità che la nostra associazione promuove sul territorio”.
L’appuntamento di Magliano dei Marsi si inserisce nel percorso di aggiornamento professionale ECM (Educazione Continua in Medicina) e rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra territorio, associazionismo e mondo sanitario.
Un momento di approfondimento scientifico, ma anche di partecipazione e memoria condivisa, nel segno dell’impegno costante di AISLA a fianco delle persone con SLA e delle loro famiglie.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi