Sabato 16 Dicembre, il Liceo Scientifico Marco Vitruvio Pollione, ha accolto con piacere i futuri Vitruviani. Nel pomeriggio infatti è stato possibile visitare la struttura, raccontata attraverso i laboratori realizzati da una collaborazione comune tra professori e alunni del Liceo.
La giornata è stata aperta da un allegro coro musicale di docenti e alunni che prevedeva come tema principale quello natalizio. Gli aspiranti liceali hanno poi avuto la possibilità di osservare con tutta la loro curiosità, le attività che più contraddistinguono l’istituto.
Alcune aule avevano una funzione più esplicativa, come l’aula Magna, l’aula 3.0 per il corso Cambridge e quella dedicata all’indirizzo Sportivo. Le famiglie hanno così ricevuto delucidazioni sul piano formativo, e hanno potuto analizzare le proposte insieme ai propri figli, veri protagonisti dell’esperienza.
Nei laboratori di Chimica, Biologia, Fisica, Coding e Disegno tecnico gli studenti hanno illustrato nel concreto gli approfondimenti delle materie più scientifiche. Altre sezioni sono state dedicate alle attività curriculari ed extra come il Giornale d’istituto YAWP, il laboratorio di poesia Haiku, il corso delle calcolatrici grafiche, l’Elettronica a scuola grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, il progetto di Teatro che arriverà alla rappresentazione dell’Antigone. Fondamentale è stata la sensibilizzazione sull’importanza dello studio del latino, attraverso il laboratorio “Stregati dal Latino”, in cui hanno potuto riscoprire la necessità di questa fune che collega l’antichità all’attuale.
In generale, per fare un resoconto della giornata, dalle numerose opinioni consultate dei giovani ospiti, sono emersi l’entusiasmo e la voglia di intraprendere un nuovo percorso, non più sconosciuto grazie all’Open Day. Tra ragazzi indecisi e ragazzi con le idee molte chiare, sono affiorati la comune curiosità e il desiderio di autodeterminarsi. Vedere ragazzi con tanta strada da fare e tanti sogni da realizzare ha sicuramente emozionato i vitruviani, dai più giovani ai veterani. Il Liceo Scientifico Marco Vitruvio Pollione continua a manifestare la propria voglia di “fare bene”. Lo spirito di appartenenza si è mostrato ancora una volta il pilastro attraverso cui erigere l’edificio del sapere.