Giuseppe Verdi e Lucio Dalla si incontrano in una nuova Collisione fuori dagli schemi: un dialogo tra epoche, linguaggi e immaginari, nato da pochi e semplici ingredienti — l’unione tra parola e musica, la forza del racconto e il mare come simbolo poetico e fonte d’ispirazione per l’arte italiana.
Lo spettacolo Collisioni. Verdi vs Dalla è realizzato all’interno del Festival Internazionale Alessandro Cicognini, diretto da Davide Cavuti, con il sostegno del Ministero della Cultura. L’appuntamento è per martedì 11 novembre alle ore 21.00 presso il Cineteatro Massimo di Pescara.
Due artisti che hanno saputo raccontare il proprio tempo, nella sua complessità e nelle sue contraddizioni: dall’Italia risorgimentale agli anni Settanta, le loro opere riflettono i cambiamenti del Paese e della società. Le canzoni di Lucio Dalla, nella loro originalità e dolcezza, e le arie di Giuseppe Verdi, intrise di passione e dramma, si rispecchiano in un percorso musicale capace di intrecciare emozione, riflessione e memoria collettiva.
Collisioni è lo spettacolo-concerto firmato Identità Musicali, che torna in una veste completamente rinnovata. Sul palco, accanto al narratore Alfredo Bruno, si esibiranno i musicisti dell’Ensemble Baccano, diretti da Paolo Capanna, autore anche degli arrangiamenti. Le voci di Andrea Simone Palumbo (per Dalla) e Riccardo Liberatore (per Verdi) daranno vita a un confronto inedito tra due mondi musicali solo apparentemente lontani.
I biglietti sono disponibili nei punti vendita del circuito Ciaotickets e online al link: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/collisioni-verdidalla-con-ensemble-baccano Sarà possibile acquistarli anche la sera dello spettacolo presso la biglietteria del teatro. Costo del biglietto: 5 €.
Il “Festival Internazionale Cicognini” è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Abruzzo, oltre a varie istituzioni culturali, tra cui l’“Università degli Studi Chieti-Pescara Gabriele D’Annunzio”, la «Fondazione PescaraAbruzzo» la «Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia» di Roma e il Conservatorio Musicale de L’Aquila “Alfredo Casella”.
Collisioni è un format originale ideato da Identità Musicali, che mette in relazione musica classica e musica leggera in un immaginario “scontro” tra epoche, stili e voci di artisti di fama internazionale, offrendo al pubblico una prospettiva nuova e coinvolgente sull’ascolto.
Identità Musicali ETS nasce nel dicembre 2021 con l’obiettivo di riunire giovani musicisti del territorio abruzzese, promuovendo la crescita artistica e professionale e valorizzando il patrimonio culturale locale. Le attività dell’Associazione si fondano sulla volontà di rafforzare il legame con la propria regione e di creare opportunità di lavoro nel settore musicale, attraverso progetti innovativi che pongono al centro il racconto, la partecipazione e la condivisione con il pubblico.
Comunicato stampa







































