Cosa stai cercando?...
Home » L’Aquila: corso autodifesa per medici

L’Aquila: corso autodifesa per medici

Organizzato dall'Ordine dei Medici dell'Aquila, con istruttori tecnici ed esperti del mondo giuridico

Situazioni di tensione ed episodi di aggressione, sia verbale che fisica, durante lo svolgimento della propria attività professionale: per questo l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri dell’Aquila ha deciso di correre ai ripari.

Strategie di sicurezza e autodifesa per la gestione delle aggressioni in ambito sanitario”, questo il nome del corso pensato per fornire strumenti concreti di prevenzione, protezione e gestione dei conflitti, che si terrà nei giorni 14, 15 e 16 novembre, organizzato in collaborazione con l’A.S.D. Jujitsu Academy L’Aquila.

“Il percorso formativo combina aspetti teorici e pratici, affrontando temi come la comunicazione efficace nelle situazioni critiche, la prevenzione delle escalation di aggressività, la gestione dello stress e le tecniche base di autodifesa calibrate sulle specifiche realtà lavorative”, spiega il presidente dell’Ordine Alessandro Grimaldi.

Primario del reparto di Malattie infettive dell’ospedale “San Salvatore” e capo dipartimento medicina della Asl provinciale dell’Aquila, Grimaldi, insieme al nuovo Consiglio dell’OMCeo, ha avviato nell’ultimo anno una stagione di formazione per far crescere la professione sul territorio e a livello nazionale con corsi gratuiti per tutti gli iscritti, con un ricco calendario di eventi che toccano tutte le principali aree della medicina.

In questo caso, sottolinea Grimaldi, che è anche componente del Comitato Centrale della Fnomceo, la Federazione Italiana dei Medici, Chirurghi ed Odontoiatri: “Non si tratta solo di imparare a difendersi fisicamente ma soprattutto di riconoscere precocemente i segnali di rischio, adottare strategie di de-escalation e agire in modo consapevole e sicuro. La formazione è la prima e più efficace forma di prevenzione”.

Durante il corso, i partecipanti avranno modo di sperimentare situazioni simulate e di apprendere metodi pratici per proteggere sé stessi e gli altri in contesti potenzialmente pericolosi, sempre nel rispetto delle norme etiche e professionali che regolano l’attività sanitaria.

Gli istruttori tecnici del corso saranno: Mosè Lamolinara, componente della Commissione Nazionale MGA (Metodo Globale di Autodifesa), maestro dello sport per il judo e il jujitsu, cintura nera 4° Dan di judo e 4° Dan di jujitsu, Maestro di difesa personale / MGA; Giampaolo Petrollini, presidente regionale FIJLKAM Settore Judo, insegnante tecnico federale di judo e jujitsu, cintura nera 4° Dan di judo e 3° Dan di jujitsu, istruttore di difesa personale / MGA; Luigi Latino, insegnante tecnico federale di judo, cintura nera 2° Dan di judo e di jujitsu, istruttore di difesa personale / MGA.

La componente teorica sarà affidata a qualificati esperti provenienti dal mondo giuridico e sanitario: Roberta D’Avolio, magistrato presso la Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo della Procura della Repubblica dell’Aquila, con esperienza in materia di violenze di genere, reati contro la persona e colpa medica; Pieremidio Bianchi, commissario capo della Polizia di Stato in quiescenza, già responsabile del posto fisso di Polizia presso l’Ospedale San Salvatore dell’Aquila; Sara Galisai, infermiera legale e forense, consulente tecnica d’ufficio presso il Tribunale dell’Aquila; Mosè Lamolinara, consulente tecnico d’ufficio per la Procura della Repubblica presso il Tribunale dell’Aquila, esperto in materia di sostanze stupefacenti.

Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti selezionati secondo i seguenti criteri di priorità: prevalenza al genere femminile, attività lavorativa svolta in ambiti ad alta complessità o vulnerabilità, con particolare riferimento ai servizi di pronto soccorso ,emergenza, psichiatria, CiM e Ser.D, etc

Il corso si terrà presso la Sala convegni dell’Ordine per la parte teorica e presso la Palestra Attiva Centro Fitness per la parte pratica.

Le iscrizioni sono aperte. Per informazioni e adesioni è possibile consultare il sito dell’Ordine: https://ordinemediciaq.it/

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi