Cosa stai cercando?...
Home » Visita ufficiale in Italia Comandante Esercito Norvegese

Visita ufficiale in Italia Comandante Esercito Norvegese

Il Major General Lars S. Lervik accolto a Palazzo Esercito Rafforzata la cooperazione bilaterale tra Italia e Norvegia

Il Comandante dell’Esercito Norvegese, Major General Lars S. Lervik, ha effettuato una visita ufficiale presso lo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano. L’incontro, svoltosi a Palazzo Esercito, si inserisce nel quadro del consolidamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Norvegia e della comune volontà di rafforzare la cooperazione nel campo della difesa, in un contesto europeo e NATO caratterizzato da una crescente integrazione e da sfide operative sempre più complesse.

Accolto con gli onori militari, il Comandante dell’Esercito Norvegese ha avuto un colloquio con il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello. Nel corso dell’incontro, i due alti ufficiali hanno approfondito i principali temi di interesse comune, soffermandosi sulle opportunità di collaborazione in ambito operativo, formativo e tecnico-industriale.

In particolare, è stata condivisa la volontà di consolidare la conoscenza reciproca tra gli apparati militari dei due Paesi, di ampliare la cooperazione nell’ambito delle attività NATO e di favorire la partecipazione congiunta ad esercitazioni e iniziative addestrative. Ampio spazio è stato inoltre dedicato alla possibilità di sviluppare ulteriormente la cooperazione nella formazione del personale e nello sviluppo capacitivo, con specifico riferimento alle operazioni condotte in ambienti artici e subartici, contesti nei quali la Norvegia vanta una consolidata esperienza.

“Questo incontro ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare i rapporti di cooperazione tra i due Eserciti, affrontando temi di comune interesse tra cui scambi addestrativi tra unità da montagna, formazione della leadership e sviluppi capacitivi nei settori dei droni e delle capacità artiche” ha dichiarato il Generale Masiello al termine della visita.

La mattinata si è conclusa con la firma dell’Albo d’Onore nella Sala “Cosenz” di Palazzo Esercito e con il tradizionale scambio di doni istituzionali.

La delegazione norvegese ha poi proseguito la visita recandosi presso il 9° Reggimento Alpini, dove è stata accolta dal Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Divisione Michele Risi. Alla falesia di Monticchio (AQ) gli operatori del Nono Alpini hanno simulato un’attività tattica con risalita di ostacolo verticale, discesa in corda doppia e recupero e soccorso di ferito con barella e trasporto tramite teleferica.

Nella giornata successiva, il Comandante dell’Esercito Norvegese ha fatto visita al 9° Reggimento Sicurezza Cibernetica “Rombo”, per un approfondimento sulle capacità nazionali nel settore cyber. Accolta dal Generale di Brigata Francesco Modesto, Comandante del Comando Trasmissioni, alla delegazione ospite è stata mostrata la “Bolla Tattica” con apparati di multi connettività avanzata e funzioni di intelligenza artificiale per riconoscimento dei target. La visita è terminata col saluto al personale dell’Ente e il tradizionale scambio di doni.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi