Cosa stai cercando?...
Home » Celano, “rimborso abbonamento studenti e aumento bonus bebè”

Celano, “rimborso abbonamento studenti e aumento bonus bebè”

Il consigliere comunale del gruppo Per Celano Gaetano Ricci ha presentato due emendamenti al bilancio di previsione 2026-2028

La settimana scorsa il consigliere comunale del gruppo Per Celano Gaetano Ricci ha presentato due emendamenti al bilancio di previsione 2026-2028 che verrà sottoposto all’approvazione del consiglio comunale entro la fine dell’anno.
Dopo l’approvazione del bilancio “tecnico”, predisposto dal dirigente del servizio finanziario, e l’approvazione e pubblicazione della delibera di giunta del documento previsionale ogni consigliere comunale dovrebbe procedere ad effettuare proposte da inserire nel bilancio di previsione nel Documento unico di programmazione ad esso collegato.
Si tratta di emendamenti collegati ad iniziative già promosse dall’amministrazione Santilli e che quindi dovrebbero essere approvate senza difficoltà’ dal consiglio comunale prevedendo anche le somme a copertura di tali spese.
Nella prima mozione si chiede di inserire nel bilancio di previsione 2026-2028 e nel Documento unico di programmazione, la somma di euro 20.000,00 al fine di sostenere giovani studenti e le loro famiglie incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici. Con tale somma si vorrebbero rimborsare parte del costo degli abbonamenti degli studenti delle classi superiori residenti nella nostra città, ca 220, che giornalmente si recano a scuola da Celano verso Avezzano e/o L’Aquila. Con questo stanziamento si darebbe un sostegno economico concreto e fattivo per tante famiglie.
Nella seconda mozione, invece, si chiede di aumentare il cd “bonus bebè” da euro 500,00 ad euro 1.000,00 per i nuovi nati e/o adottati nel 2026 allineando il contributo previsto a quanto già erogato dall’INPS. La giunta comunale, nel maggio del 2025, ha già previsto di stanziare la somma di euro 500,00 per ogni nuovo nascituro nel 2025. Credo che sia opportuno e giusto aumentare tale previsione. Celano sta vivendo un drammatico calo demografico, ca 800 persone residenti in meno rispetto al 2020. Questo aiuto potrebbe essere un incentivo alle giovani coppie a formare nuove famiglie, ad incoraggiare nuove nascite, continuando a risiedere a Celano e, magari, incentivare giovani coppie, attualmente non residenti a Celano, a venire a vivere nella nostra bella città.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi