Torna per il secondo anno consecutivo “Tagliacozzo canta Francesco”, il concerto dei cori riuniti della città che ha commosso la comunità nel 2024. L’evento, in programma domenica 30 novembre alle 18.30 nella Chiesa di San Francesco, è dedicato al ricordo di Laura Salvatori, secolare francescana dell’Ordine Francescano Secolare (Ofs) e componente attiva della corale della chiesa di San Francesco, scomparsa il 7 luglio 2024 all’età di 43 anni.
L’iniziativa vedrà nuovamente protagoniste tutte le corali di Tagliacozzo, che si uniranno in un unico grande coro per eseguire un repertorio di canti francescani dal profondo valore spirituale. Un gesto di comunione che testimonia la vita stessa di Laura, donna che sapeva unire e creare ponti tra le persone e che si è sempre adoperata nel volontariato e nella solidarietà, sostenendo in particolare la missione francescana in Burkina Faso.
L’ensemble sarà composto dalla corale di “Timete Deum” della chiesa della Santissima Annunziata, dal coro della chiesa di San Francesco, dal coro della parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, dal coro della parrocchia di Alto la Terra, dalla corale di Villa San Sebastiano e da altre realtà del territorio. Tutto sotto la direzione del maestro Luca Bischetti e con il contributo di musicisti solisti d’eccezione.
Padre Carmine, nell’edizione 2024, aveva sottolineato come “la memoria non è solo una questione di testa, ma di cuore. Chi ha amato Laura non ha bisogno di ricordarla, perché è sempre presente in tutte le celebrazioni eucaristiche. Oltre alla sua testimonianza terrena, anche questo evento testimonia la sua vita, una vita che univa, e che mai divideva”.
Questo secondo appuntamento conferma la volontà della comunità di Tagliacozzo di mantenere vivo il ricordo di Laura attraverso la musica sacra e i canti francescani, linguaggio spirituale che ella amava e praticava con dedizione. L’ingresso è gratuito.
Comunicato stampa






































