Un evento ormai consolidato che continua seguendo quello che era la visione degli organizzatori già dalla prima edizione ma che si migliora di anno in anno attraverso una selezione accurata delle cantine partecipanti, dei piatti proposti e dell’intrattenimento.
Una finestra aperta su un passato fatto da ingredienti semplici, da mani sapienti, da abilità nella trasformazione del materiale di partenza in luoghi dove il cuore di molti di noi è sempre presente.
Oggi figlie, figli e nipoti di quel tempo si mettono in gioco per dimostrare che l’ossatura della comunità è sempre presente, negli sguardi, nei movimenti nei sorrisi e l’allegria, l’orgoglio di essere testimoni di un passato che nella sua durezza di lavoro e sacrificio ha insegnato a molti che le cose buone nascono con amore, passione, lentezza.
La stessa lentezza con cui la Proloco di Castronovo vi invita a scoprire i vicoli e le piazzette di un piccolo paese dove strade minute e minuscole cantine diventano grande festa di sapori, allegria e cordialità. Unitevi e perdetevi con noi tra le persone e i suoni, scoprite i piatti dopo aver sentito il loro profumo a distanza, per infine arrivare alla cantina narrante dove la Proloco riporta la tradizione della botte di San Nicola. Al suo interno con racconti ancestrali, poesie dialettali, memorie storiche, foto e video degli eventi castronovesi sarete accolti per degustare il vino fatto, secondo tradizione, dalla gente di Castronovo per Castronovo, rivivendo l’epoca in cui ogni famiglia devolveva una parte del raccolto della vendemmia alla botte del santo come tributo per i giorni di festa.
Fateci visita e rimarrete conquistati dalla atmosfera, dalle persone, dai piccoli Elfi e Babbo Natale che come anno arriverà sul suo mezzo molto speciale a portare il suo messaggio di auguri per aprire le festività natalizie.






































