“Cultura come vicinanza al territorio. Cultura intesa come attività, iniziative, spettacoli diffusi in tutta la città, per far respirare ancora di più e meglio l’atmosfera natalizia anche nelle zone più periferiche”. Il vice sindaco e assessore alla Cultura Maria Rita Carota dà questa chiave di lettura al ricco programma di appuntamenti che il suo assessorato ha confezionato per le feste natalizie, mettendo insieme le proposte arrivate dal territorio nell’ambito del concorso di idee promosso per l’occasione nel mese di ottobre.
“Sono arrivate oltre 60 proposte ed è indicativo della grande ricchezza della nostra offerta culturale, che ha consentito alla provincia di Pescara di risultare prima in Italia nella classifica de Il Sole 24 ore e credo che la città Pescara, che conta 120mila abitanti, garantisca da sola un’offerta molto consistente per consolidare questo dato”, ha detto Carota presentando il cartellone davanti alle associazioni che aderiscono.
Saranno 42 gli eventi, tra laboratori per bambini (da 3 a 12 anni) tra il Museo delle Genti d’Abruzzo e il Polo bibliotecario Aternino, e poi 32 tra concerti, cori, spettacoli teatrali, zampognari, presentazione di libri con reading letterari, mostre presepiali, presepi viventi. “Ce n’è per tutti i gusti e molti appuntamenti saranno realizzati nelle chiese che, specie nelle periferie, sono talvolta l’unico luogo di aggregazione: lì assisteremo a diversi concerti di musica, ma useremo anche le strutture comunali”, ha detto sempre l’assessore. Si comincia domenica 7, con i laboratori per bambini a tema natalizio, che registrano sempre un boom di iscrizioni, e si prosegue con tante iniziative, tutte gratuite per il pubblico. L’evento di punta sarà il concerto dei Neri per caso, il 29 dicembre al Flaiano (evento gratuito ma si entra su prenotazione) che sarà dedicato al Natale, e sarà ripetuto il concerto di fine anno (il 30 dicembre) all’auditorium Flaiano “dedicato come sempre alla compianta Giovanna Porcaro, che è stata assessore alla Cultura e ci ha lasciato una sorta di testimone che noi cerchiamo di portare avanti ogni anno sempre meglio”. Il vice sindaco ha ringraziato la Responsabile di Servizio Enrica Di Paolo e tutte le componenti dell’ufficio che hanno lavorato al cartellone. “Gli artefici di questa rinascita culturale della nostra città siete voi, con l’assessore Carota”, ha detto il sindaco Carlo Masci salutando i rappresentanti di tutte le associazioni, “ed è importante il coinvolgimento delle chiese, è una bellissima operazione. Questo senso di unione culturale è molto positivo, per cui continuiamo a così”, ha concluso Masci.
Comunicato stampa






































