Domenica 14 dicembre 2025 dalle ore 17:30 presso la sala conferenze dell’Auditorium Enrico Fermi di Celano si terrà l’evento “Gaza non smette di parlare”.
Scopo dell’incontro sarà quello di continuare a mantenere viva l’attenzione sulla questione palestinese nel territorio marsicano, che durante le fasi più intense e crude del conflitto si è interessato alla vicenda con numerose iniziative e progetti. Il tutto assume ulteriore rilevanza proprio adesso che, dopo il cessate il fuoco dello scorso 10 ottobre 2025, l’interesse mediatico su di essa si è sensibilmente attenuato.
Relatore principale sarà lo storico Paolo Fonzi, docente presso l’università Federico II di Napoli e autore del libro ‘Genocidio: una storia politica e culturale’, il quale ci aiuterà a comprendere la nascita e l’evoluzione di un concetto – quello appunto di “genocidio” – che spesso e volentieri tende ad essere utilizzato in maniera divisiva e che non manca mai di generare dibattiti e riflessioni.
Interverranno anche Emanuela Ponari (cooperativa di comunità La Maesa di Aielli), Vittoriano Baruffa (associazione Ricordiamo tutto, ANPI Celano) e Vittorio Longo. Modererà l’incontro il giornalista Vittoriano Capaldi.
Al termine dell’evento, presso l’adiacente piazza IV Novembre, verrà inaugurata la mostra ‘Life Support: la nave di Emergency’, che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 28 dicembre.
Comunicato stampa






































