INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Celano, infrastrutture, terminati lavori Tiburtina

Santilli: "Terminati lavori rotonda e spartitraffico Tiburtina. Il 24 gennaio inizieranno i sondaggi geognostici sul viadotto della Foce"

Nell’ambito delle più ampie politiche di manutenzione, adeguamento e sostenibilità, continua la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali a Celano.

Sono terminati in questi giorni i lavori di realizzazione della rotonda e degli spartitraffico al km 128+000. Interventi necessari per la messa in sicurezza e per una migliore e più fluida viabilità della Strada Statale 5 “Via Tiburtina Valeria” , in corrispondenza delle rampe di accesso al casello autostradale della A25 “Aielli-Celano”, è quanto afferma il Sindaco di Celano Settimio Santilli.

La Tiburtina Valeria, già teatro in passato d’incidenti purtroppo mortali, è una strada sempre più trafficata e in diversi tratti molto pericolosa. Per quanto concerne il territorio che insiste tra Celano ed Aielli sono stati fatti già diversi interventi di allargamento della carreggiata e realizzazione di rotonde. Altri saranno necessari nel tratto che congiunge Celano a Paterno.

Iniziano mercoledì 24 gennaio, invece, i sondaggi geognostici sul viadotto della Foce. In questo caso i rilievi sono necessari alla progettazione esecutiva dei lavori di demolizione, ricostruzione e messa in sicurezza del viadotto, sormontato dall’autostrada A25, che più volte è stato segnalato per le problematiche strutturali che ha registrato nel corso degli anni.

Per effettuare i sondaggi – spiega il Sindaco Santilli – si renderà necessaria l’occupazione parziale della carreggiata stradale in via della Fonte, assicurando una larghezza residua maggiore o uguale a metri 5.60 e tale da non richiedere l’imposizione del senso unico alternato”.

Il viadotto presentava da diverso tempo serie criticità strutturali che segnalavamo da tempo. La demolizione e ricostruzione dello stesso ci sembra la scelta migliore perché va nella direzione dell’applicazione delle tecniche antisismiche più all’avanguardia per la tutela della sicurezza degli utenti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Dall’Abruzzo la candidatura dei trabocchi come patrimonio Unesco

In attesa della grande partenza del Giro d'Italia sulla Costa dei Trabocchi, oggi a Barcellona ...
Redazione IMN

VIDEO. Rifiuti abbandonati a Tufo di Carsoli: la Forestale di Pereto indaga

Gioia Chiostri

Sulmona: Casini scrive lettera aperta ai cittadini

“Ho sempre lavorato al servizio e per il bene di Sulmona”
Redazione IMN