Si è tenuto nella mattinata di giovedì 4 dicembre nella sede del Municipio del Comune di Scanno, l’incontro tra i tredici sindaci dell’Area Interna ”Alto Sangro – Valle del Sagittario” ed il nuovo Direttore Generale della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Dott. Paolo Costanzi, incaricato dalla Regione Abruzzo dal 1° settembre 2025, accompagnato dal Dott. Pierpaolo Falchi, della Direzione Strategica e dalla Dott.ssa Agata Arquilla, dirigente del Distretto Sanitario 3, area Peligno- Sangrina.
L’incontro, aperto dai saluti di Giovanni Mastrogiovanni, Sindaco del Comune di Scanno, ente capofila, era finalizzato, da un lato, ad approfondire le problematiche socio-sanitarie dell’area, dall’altro ad esaminare le Schede Intervento, relative al settore sanitario, a valere sulla Strategia Nazionale dell’Area Interna, in corso di approvazione dal dipartimento della Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questa fase è fondamentale per valorizzare in modo condiviso con i territori assegnati alle aree interne nazionali.
Il confronto tra i vertici della Azienda Sanitaria Locale abruzzese e gli amministratori locali è stato costruttivo e si è svolto in un clima di cordialità e collaborazione istituzionale. “Vengo dal territorio, vivo nel territorio e sto dalla parte del territorio”, ha affermato Il Direttore Generale Dott. Costanzi, che ha rimarcato come la principale criticità sanitaria della zona sia la carenza, ormai cronica, di medici. A fronte di ben 23 pubblicazioni di incarichi per sedi vacanti, c’è stata soltanto una risposta, ovvero un solo medico ha manifestato interesse per lavorare nel territorio interno.
Il Direttore ha, poi, comunicato che è in fase di gestazione il nuovo piano di emergenza/urgenza e che è in attuazione un progetto sperimentale di telemedicina in alcuni comuni dell’aquilano che potrebbe essere esteso nelle aree interne di competenza della ASL1. Al progetto collaborano partner accademici e aziendali. Inoltre, la ASL 1 sta iniziando ad inserire nel territorio l’attività libero professionale intramuraria (cosidetta ALPI), con prestazioni sanitarie intramoenia degli specialisti, sia nei presidi ospedalieri che in quelli territoriali.
L’intervento del Direttore Generale è stato integrato dal Dott. Pierpaolo Falchi, che ha affermato che la nuova programmazione dell’emergenza urgenza è in fase di analisi tecnica presso il CREA. Il Dott. Falchi ha poi illustrato il lavoro delle eliambulanze dell’emergenza/urgenza, indicando i dati sugli interventi effettuati nell’Area nel corso dell’anno 2024. Per l’Area Alto Sangro – Valle del Sagittario ha proposto di sperimentare una ipotesi aggiuntiva: affiancare al servizio “India” (ambulanza di soccorso avanzato, con infermiere a bordo, una automedica dotata di medico a bordo e strumentazioni. L’automedica, che incrocerebbe l’ambulanza che trasporta il paziente, al fine di fornire un’assistenza più avanzata in fase di soccorso.
Lo stesso dirigente si è, infine, soffermato sull’importanza dell’infermiere di comunità, una figura infermieristica professionale innovativa, specializzata, autonoma e proattiva, determinante per i servizi sanitari territoriali in un contesto di Area Interna.
La dott.ssa Agata Arquilla, del Distretto Sanitario 3, Area Peligno Sangrina, in relazione alla Scheda Intervento relativa alla medicina specialistica, ha evidenziato le necessità di prevedere figure quali il fisiatra ed il geriatra, importanti in considerazione della popolazione anziana residente. In relazione alla strumentazione medica in dotazione, la Dr.ssa Arquilla suggerisce di rafforzare la strumentazione specialistica nei presidi di Pescasseroli e Scanno.
La parola è poi passata agli amministratori comunali. Il Sindaco di Alfedena, Luigi Milano, ha suggerito di aumentare i servizi di telemedicina.
Il Sindaco di Opi, Antonio Di Santo, ha portato all’attenzione dei presenti il nuovo ruolo delle farmacie nella comunità, illustrando la sperimentazione in corso nel suo Comune.
Il Sindaco di Villalago, Fernando Gatta, ha posto l’accento sulle criticità delle liste di attesa, sull’uso dell’intramoenia specialistico da distribuire nei presidi territoriali e non solo in quelli ospedalieri. Gatta ha dichiarato “Sono soddisfatto dell’incontro. Nel condividere il lavoro fin qui svolto per elaborare la Strategia Territoriale”, – il sindaco Gatta ha affermato: “credo bisogna passare il più presto possibile alla fase operativa, al fine di potrà dare risposte concrete ai cittadini. Il tema della sanità è il più importante e il più critico per la popolazione dell’Area Interna. Le persone che abitano qui sono isolate, hanno bisogno di assistenza, di ascolto e di presenza. Serve una sanità che funzioni e occorrono risposte concrete”.
Il Vicesindaco di Pescasseroli, Diego Cutini e il Sindaco del Comune di Civitella Alfedena, Giuseppe Rossi, hanno avanzato una interessante proposta al Direttore Generale Costanzi: “ci sono una serie di medici, professionisti esperti, che conoscono, vivono e apprezzano sempre di più la realtà interna abruzzese e possono supportare nella cura della sanità locale la popolazione del territorio”. Il Direttore Generale, con apprezzamento degli amministratori proponenti, ha dato piena disponibilità per un incontro dedicato, di valutazione ed approfondimento.
Efficientare i presidi sanitari di Scanno e di Pescasseroli, a beneficio delle aree circostanti, è lo scenario che si va delinenando dopo il confronto. “Farò tutto il possibile, sono una persona concreta”, è l’impegno del Direttore Generale ASL 1, Dott. Costanzi, dinanzi ai sindaci dell’Area Interna.
Alla luce delle problematiche affrontate e per il positivo rapporto di collaborazione che si è instaurato, l’incontro è stato da tutti i partecipanti ritenuto molto proficuo.
Giovanni Mastrogiovanni, Sindaco di Scanno, ha concluso ringraziando tutti e rilevando a margine della giornata: “La sanità è basilare per tutti, in special modo per i tanti anziani che abitano nei nostri paesi, e soprattutto quale potenziale attrattore per i nostri territori. La “Strategia Territoriale” regionale e la SNAI nazionale devono sostenere il massimo possibile l’Area Interna e ogni amministrazione e comunità locale. Sono molto soddisfatto per il confronto svolto con il Direttore Generale e la dirigenza della ASL. Ci siamo ascoltati e compresi. Il nostro lavoro di preparazione della Strategia Territoriale prosegue insieme ai Sindaci e al gruppo professionale di supporto. Questa fase è importante e sarà preziosa per i frutti che darà in futuro sia alle persone residenti che ai turisti che conoscono ed amano il grande valore dei nostri territori e delle nostre comunità”.
Comunicato stampa








































