La Sala “La figlia di Iorio” della Provincia di Pescara gremita per l’evento organizzato dalla Conferenza delle Democratiche della Provincia di Pescara. Ha concluso i lavori del ricco incontro la sen Valeria Valente già Presidente della commissione d’inchiesta Femminicidio ed ogni forma di violenza che ha dichiarato in conclusione. “Stiamo lavorando per portare a casa la legge sul consenso approvata alla unanimità alla Camera e poi bloccata in commissione al Senato dalla Lega. Le donne non possono più aspettare, ce la metteremo tutta”
Con l’approvazione della legge n. 181/2025 l’Italia ha appena compiuto una svolta normativa di rilievo, introducendo nel codice penale il reato di femminicidio, che prevede la pena dell’ergastolo al soggetto giudicato colpevole, ed altresì rafforzando la tutela delle vittime e degli orfani, velocizzando le procedure di “Codice Rosso” e introducendo misure di prevenzione.
La legge approvata non solo ha riconosciuto la specificità della più grave ed irreparabile forma delle violenze di genere, fenomeno che fino a oggi veniva inquadrato solo come omicidio aggravato; è stata soprattutto considerata una risposta di tutto il Parlamento alla lunga scia di femminicidi che ancora scuote il paese e le coscienze, nonostante gli sforzi compiuti anche sul piano preventivo per contrastare l’odioso fenomeno delle violenze di genere.
Questi temi sono stati al centro del dibattito molto approfondito dove si sono incrociati temi politici ad approfondimenti più tecnici.
La Senatrice Valeria Valente con la prof Leila Kechoud e la on Stefania Pezzopane hanno approfondito gli aspetti legislativi e culturali legati alla storica mobilitazione femminista contro la violenza maschile. Gli altri hanno specificato sul ruolo delle reti antiviolenza e l’importanza sul territorio dei Centri antiviolenza. Il consigliere regionale Antonio Blasioli ha rilanciato sulla importanza della approvazione della proposta di legge regionale presentata dal gruppo Pd in consiglio regionale per l’educazione sessuoaffettiva nelle scuole. La legge sul femminicidio rappresenta un passo avanti significativo nel riconoscimento e nel contrasto alla violenza di genere, ora è necessaria anche l’approvazione della legge sul consenso e per l’educazione sessuoaffettiva nelle scuole. Appassionati gli interventi di Leila Kechoud componente della Direzione Nazionale del Partito Democratico, l’on Stefania Pezzopane, gia’ parlamentare del PD ed attivista dei diritti delle donne, Antonio Blasioli, consigliere regionale del PD, Daniela Gagliardone, Presidente del Centro Anti Violenza Ananke, Marco Pellegrini, avvocato cassazionista del foro di Pescara.
L’incontro è stato moderato da Luca Prosperi, giornalista. Ha portato i saluti il consigliere provinciale Gianni Chiacchia.
Comunicato stampa







































