Si è concluso con successo e con un ottimo riscontro di pubblico l’evento “Gaza non smette di parlare”, promosso dall’associazione ‘Ricordiamo tutto’ in collaborazione con l’ANPI L’Aquila e tenutosi la scorsa domenica 14 dicembre presso la sala conferenze dell’auditorium Enrico Fermi di Celano.
Durante l’incontro, presentato e moderato dal giornalista Vittoriano Capaldi , ha visto gli interventi dello storico Paolo Fonzi (docente presso l’unviersità Federico II di Napoli e autore del saggio ‘Genocidio – Una storia politica e culturale’), dell’avvocato Vittorio Longo, della d.ssa Emanuela Ponari (portavoce della Cooperativa di Comunità La Maesa) e di Vittoriano Baruffa, principale promotore dell’evento.
Il nodo centrale dell’incontro è stato rappresentato dal termine stesso di ‘genocidio’, concetto che è stato introdotto e sviscerato a livello storico, giuridico ed etimologico. Ovviamente grande attenzione è stata rivolta a quanto è accaduto – e sta tuttora accadendo – a Gaza e in Palestina in questi anni, ma non sono mancati riferimenti ad altre situazioni simili e altrettanto drammatiche, del passato ma anche attuali.
Molto interessante anche il dibattito scaturito con i presenti al termine degli interventi, un’occasione utile per approfondire temi quali antisemitismo, ruolo dell’ONU nelle crisi internazionali e rapporti tra potenze egemoni.
Al termine dell’incontro ci si è poi spostati presso piazza IV Novembre per l’inaugurazione della mostra “Life Support – La nave di Emergency”, con foto relative ai salvataggi in mare operati da Emergency nel Mediterraneo centrale. L’esposizione rimarrà visitabile gratuitamente fino a domenica 28 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19.
Gli organizzatori, che già in passato si erano prodotti in incontri con lo storico Eric Gobetti e il filosofo Lelio La Porta, si dichiarano pienamente soddisfatti della riuscita dell’evento e sono già al lavoro in vista di iniziative future.
Comunicato stampa








































