Con la seduta del Consiglio comunale tenutasi nel pomeriggio di mercoledì 17 dicembre, l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio, ha approvato il quarto bilancio di previsione di questo secondo mandato che permetterà l’esercizio amministrativo per i prossimi anni 2026-2027.
Il bilancio redatto dall’ottima dirigente dei servizi finanziari dott.ssa Stefania Tellone, a cui vanno i complimenti e i ringraziamenti del Sindaco e dei Consiglieri, in collaborazione con tutti gli Uffici comunali, è stato elaborato in base alle prossime esigenze e nel rispetto del programma di mandato, mantenendo saldi tutti gli obiettivi amministrativi ormai consolidatisi da anni.
Sono state previste risorse per il completamento del 5º lotto del Campus Scolastico, per il quale l’Amministrazione si è anche aggiudicata 1 milione e mezzo di euro dal bando della “Rigenerazione urbana” della Regione Abruzzo. Si tratta di un intervento di rigenerazione urbana di notevole impatto dal punto di vista ambientale, che riqualificherà l’intero quartiere e sarà anche finalizzato al wellness dei fruitori, in primis dei ragazzi che frequenteranno il campus.
Obiettivo principale, ha dichiarato il Sindaco, è l’ultimazione del grande cantiere della scuola e degli altri cantieri di opere pubbliche sull’intero territorio comunale. Tra gli altri quelli del dissesto idrogeologico della Valle delle Mole.
Sono previsti, per inizio anno, gli importanti finanziamenti da parte del Ministero, per porre rimedio al dissesto idrogeologico che sta arrecando danni al cimitero di San Donato, per la messa in sicurezza del ponte di accesso alla frazione di Tremonti e della relativa strada comunale che si dirama dalla Tiburtina Valeria, oltre che per la sicurezza del costone roccioso di Roccacerro.
L’individuazione del comune di Tagliacozzo come arrivo della tappa abruzzese del Giro d’Italia, lo scorso 16 maggio, oltre che a testimoniare la grande attenzione che ormai si ha verso questa importante realtà, definita dai più la porta turistica d’Abruzzo da e per Roma, ha comportato importanti lavori di manutenzione stradale che hanno interessato l’intero tratto storico della Statale Tiburtina Valeria, dal Capoluogo al valico di Monte Bove e le viabilità di accesso alla frazione di Roccacerro.
Per il fatto che Tagliacozzo è considerata una delle più importanti località turistiche d’Abruzzo, nel bilancio di previsione sono stati confermati inoltre gli stanziamenti per il decoro urbano, sia per il Capoluogo, sia per le Frazioni, così come sono confermati anche gli stanziamenti economici, che ormai da anni seguono un trend in aumento, per quanto riguarda la cultura, il turismo. Oltre alla 43ª edizione del Festival di Mezza Estate, della stagione di Prosa al Talia e delle manifestazioni di Ascanio, della Notte Romantica, della Rassegna del Folklore, di Birrart, di Cantine nella Roccia e della Festa del Volto Santo, saranno degni di attenzione gli eventi che in questo prossimo 2026 celebreranno gli 800 anni dalla morte di San Francesco e i 300 anni dalla morte della poetessa tagliacozzana Petronilla Paolini Massimi. A tal riguardo sono in corso i lavori di restyling della biblioteca comunale, intitolata alla celebre donna, nel chiostro di San Francesco.
Circa le Politiche sociali è stata aumentata la posta di bilancio utile per sostenere e cercare di arginare tutte quelle che sono le difficoltà e le criticità di famiglie e cittadini che si rivolgono al servizio sociale comunale, purtroppo da anni ormai sempre in aumento. Contributi sono stati inoltre previsti per l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio. Per le politiche di inclusività, sono stati ultimati i lavori di rifacimento e messa in sicurezza dei parchi gioco e sono stati acquistati nuovi elementi per gli stessi e attrezzature ludiche che saranno installate nelle prossima primavera.
Il programma dei LL.PP. prevede risorse per le necessarie ordinarie manutenzioni delle infrastrutture viarie e del patrimonio comunale, tra cui un cospicuo cespito di circa 80.000 euro, derivante dal taglio di bosco, destinato ai cimiteri.
Azione importante, nel settore urbanistico, è l’impegno economico che l’Amministrazione comunale ha già stanziato per la definizione dello strumento urbanistico o come è stato ridenominato: Piano Urbano Comunale, affidato a validissimi professionisti del settore, affinché il Comune si doti finalmente di un nuovo “piano regolatore”, per il quale
l’Amministrazione comunale si propone di riconfigurare il piano secondo le disposizioni della legge regionale di recente approvazione. A tal riguardo, il Consiglio comunale ha deciso di ritirare il punto all’o.d.g. che prevedeva l’approvazione della perimetrazione urbana, operazione fondamentale e propedeutica alla redazione finale del piano, perché la Regione Abruzzo, proprio il 16 dicembre scorso, ha concesso una proroga al termine del 31.12.2025; l’Amministrazione comunale ha quindi ritenuto opportuno che qualche settimana in più sarà comunque utile ai tecnici e all’ufficio preposto per perfezionare l’elaborato.
Oltre all’espletamento delle normali, molteplici e impegnative funzioni istituzionali, incentrate sull’attenta valutazione delle necessità e dei bisogni dell’intera popolazione e del territorio comunale, alla base di ogni attività preventiva e di sicurezza è stato approvato un progetto del valore di quasi 120.000 euro, che prevede l’installazione di un sistema di telecamere di ultimissima generazione sull’intero territorio comunale.
Il nuovo Bilancio è stato approvato all’unanimità dai presenti: la Presidente del Consiglio Anna Mastroddi, il Vice Sindaco Roberto Giovagnorio, gli Assessori Alessia Rubeo e Angelo Poggiogalle con i Consiglieri Giuseppe Mastroddi, Chiara Nanni, Angelo Di Marco, Lorenzo Colizza e Goffredo Valente.
Comunicato stampa







































