L’Italia si svuota. L’Abruzzo perde abitanti. La provincia dell’Aquila ha il segno meno. Avezzano, invece, guadagna abitanti, con un salto di + 200 nel 2025. Ebbene sì, mentre i giornali parlano apertamente di un’Italia che si avvita verso il declino demografico e l’Abruzzo continua a fare i conti con meno nascite e più spopolamento, Avezzano va in direzione opposta. I dati dell’Ufficio Anagrafe, aggiornati al 18 dicembre 2025, certificano un fatto semplice ma rilevante: la popolazione aumenta.
I residenti passano da 41.159 a 41.340, con una variazione positiva di 181 persone (il dato potrebbe aumentare di una decina perché gli uffici stanno lavorando alcune pratiche in ingresso) Un risultato netto, migliore rispetto ai lievi incrementi registrati nel 2023 e nel 2024, quando l’aumento si era fermato a 34 persone. Quest’anno il segnale è più forte e più chiaro e anche coerente con una realtà caratterizzata da una buona qualità della vita e dei servizi.
Di seguito il quadro completo, così come emerge dal report tecnico dell’Anagrafe comunale.
POPOLAZIONE RESIDENTE
MOVIMENTI ANAGRAFICI – ANNO 2025 (al 18/12)
Totale popolazione risultante: 41.340 residenti . Tra le iscrizioni all’anagrafe, la componente maggiore viene da italiani e altri stati della UE.
Analisi
Numeri molto interessanti, quelli di Avezzano, perché confermano come la città stia diventando un polo d’attrazione per tutta la Marsica e non solo, riuscendo a compensare con gli arrivi (saldo migratorio) il calo naturale delle nascite che investe l’intero territorio nazionale.
Crescere di oltre 200 abitanti in un solo anno in Abruzzo è un’impresa che riesce a pochissimi comuni. Se guardiamo ai dati consolidati del 2024, la situazione regionale vede solo altri 4 comuni in tutto l’Abruzzo – L’Aquila, Montesilvano, Vasto e Spoltore – che hanno registrato un incremento netto superiore alle 200 unità.
Al di là della peculiarità dell’Aquila, la situazione del capoluogo marsicano è particolare perché, a differenza di città come Montesilvano o Spoltore, che crescono anche per “trascinamento” (essendo vicine a Pescara), Avezzano è una zona interna.
In tutto l’Abruzzo (che conta 305 comuni), meno del 2% dei comuni riesce a crescere di oltre 200 persone l’anno. La stragrande maggioranza (circa l’80%) è purtroppo in calo demografico.
FAMIGLIE E MATRIMONI
Un altro dato significativo riguarda la vita sociale e familiare della città. Nel 2025 si sono celebrati 142 matrimoni, di cui 53 con rito religioso. I divorzi sono stati 58 mentre nel 2024 erano 67. Diminuiscono coloro che hanno acquisito la cittadinanza italiana: erano 139 nel 2024; sono 87 nel 2025.
L’assessore comunale Maria Antonietta Dominici sottolinea il valore del dato complessivo: “Questi numeri dimostrano che Avezzano cresce: è una città in cui tante persone scelgono di trasferirsi. In una parola una città attrattiva. È un trend che nel 2025 diventa più consistente rispetto agli anni precedenti. In un contesto nazionale e regionale difficile, è un segnale che merita attenzione e responsabilità. Credo sia, soprattutto, un dato che farà piacere a coloro che amano questa città. Ogni statistica va letta con intelligenza: ci sono certamente dinamiche nazionali – oserei definirle sistemiche – che impattano anche su di noi, come l’invecchiamento della popolazione ma la buona qualità dei servizi, il fatto che si tratti di una città giardino, con una ottima posizione logistica, scuole moderne, strutture sportive pubbliche e private di livello, asili presenti e altri in costruzione e un significativo tessuto imprenditoriale, sono pilastri importanti, così come la stabilità amministrativa e la continuità d’azione. C’è un fatto evidente: quelli che decidono di venire a vivere qui sono decisamente di più di coloro che decidono di andare a vivere altrove. È un bel segnale e una bella notizia per la fine dell’anno”.







































