INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Turismo: piattaforma per presentare “Cammini turistici”

Le istanze di riconoscimento devono essere presentate esclusivamente on line

COMUNICATO STAMPA

 

I Cammini turistici, l’ultima proposta del turismo lento ed esperienziale, entrano nella grande offerta del turismo abruzzese.

 

Da domani, primo febbraio, anche in Abruzzo sarà possibile presentare una proposta di Cammino turistico secondo le indicazioni della normativa nazionale sulla piattaforma digitale della Regione Abruzzo. L’attivazione della piattaforma è partita dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale delle linee guida che definiscono le nuove modalità di riconoscimento dei Cammini della Regione Abruzzo. A dire il vero in Abruzzo sono già diversi i Cammini che sono entrati nell’offerta turistica regionale e riflettono quelle che sono le caratteristiche richieste.

 

ùLe linee guida approvate confermano dunque che i Cammini devono avere valenza culturale, ambientale e paesaggistica, devono avere riferimenti storici, artistici o religiosi e devono stimolare un interesse europeo e nazionale.

 

 

La richiesta di riconoscimento di Cammino turistico può essere presentata da soggetti pubblici o privati che acquisiscono il ruolo di Organo di Governo del Cammino. Esso deve far parte di una proposta che tenga in particolare conto temi di interesse storico, culturale, artistico e ambientale, ma che sia anche in grado di presentare un Cammino facilmente fruibile da parte del turista, che sia dotato di una segnaletica riconosciuta, di un numero minimo di tappe e che sia oggetto di attività di manutenzione da parte dell’Organo di Governo del Cammino.

 

Le istanze di riconoscimento devono essere presentate esclusivamente on line sulla piattaforma dello sportello regionale, all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.it, alla voce del menù “Catalogo servizi”, sezione “Sportello turismo e sport”. Accesso consentito solo con SPID.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Droga in casa, giudizio immediato per 2 giovani

Il Gip ha disposto il giudizi immediato per un 21enne e un 24enne, ora agli arresti domiciliari. ...
Gioia Chiostri

I edizione premio letterario “Parole e Vita”

Manzione d'onore per Angelo Pellegrino, di Avezzano per il suo libro "Non appendere il cuore al ...
Giulia Monaco

Fisco, Testa (Fd’I): “Gettito cresce”

Deputato abruzzese: "Le politiche del governo Meloni funzionano"