Lo scorso 16 dicembre 2025 si è svolta presso la sede del Club Alpino Italiano – Sezione dell’Aquila, la firma del protocollo d’intesa tra il CAI dell’Aquila e cinque associazioni che rappresentano il mondo della disabilità nel territorio aquilano.
Hanno sottoscritto l’accordo le associazioni 180 Amici, Abitare Insieme, 24 Luglio, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Progetto per la Vita e l’UCI l’Unione Ciechi Italiani.
Alla firma erano presenti i presidenti delle associazioni e i loro delegati, il presidente del CAI dell’Aquila, avv. Ugo Marinucci, e il presidente del Coordinamento delle Associazioni delle Persone con Disabilità dell’Aquila, Massimo Prosperococco.
Il protocollo rappresenta un passo concreto verso la costruzione di una montagna realmente inclusiva. L’intesa prevede, in particolare, l’utilizzo condiviso della joëlette attraverso la collaborazione tra il CAI e le associazioni firmatarie, la formazione di volontarie e volontari per il corretto utilizzo e la conduzione delle joëlette, nonché percorsi di avvicinamento alla montagna accessibili anche alle persone con disabilità.
Durante l’incontro si è inoltre avviata una riflessione più ampia su un progetto strutturato di montagna inclusiva, che tenga conto di tutte le forme di disabilità e che promuova la partecipazione attiva delle persone, valorizzando la montagna come spazio di relazione, benessere, condivisione e diritto all’esperienza.
Il protocollo firmato oggi segna l’inizio di un percorso comune fondato sulla collaborazione, sul volontariato e sulla convinzione che la montagna debba essere un patrimonio accessibile a tutte e a tutti.
Comunicato stampa




