INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Soccorso alpino, diversi interventi nel weekend

Due ragazze investite da scarica di sassi a Pizzo Cefalone, un escursionista scivola sul Gran Sasso, e due ragazzi in cordata scivolano dal canale Bissolati del Corno Grande

Nel weekend tre interventi di soccorso sulle montagne abruzzesi, così si legge sui profili ufficiali del CNSAS Abruzzo.
Nella tarda mattinata di sabato due ragazze, scendendo da Pizzo Cefalone, sono state investite da una scarica di sassi e una di loro ha riportato diverse ferite, rendendo quindi necessario l’intervento dell’elisoccorso di stanza a L’Aquila.  Sono stati sbarcati sul posto il medico, l’infermiere ed il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino e Spelologico per le operazioni di stabilizzazione e recupero di entrambe le ragazze, trasportate poi presso l’Ospedale de L’Aquila.
Poco dopo, un escursionista teramano è scivolato nella zona del passo delle scalette, sul Gran Sasso, perdendo nella caduta sia piccozza che ramponi e riportando diverse escoriazioni nel tentativo di arresto. L’uomo si è fermato a pochi metri da un grosso salto di roccia ed è riuscito a chiamare in autonomia il 118, che ha inviato l’elicottero di stanza a Pescara per le operazioni di recupero e successivo trasporto presso l’Ospedale di Teramo.
Nella giornata di ieri, domenica, invece due alpinisti pescaresi sono stati soccorsi dopo essere scivolati lungo il canale Bissolati del Corno Grande.  Secondo una prima ricostruzione la prima di cordata è scivolata ed ha travolto il compagno sotto di lei, trascinandolo verso valle. Entrambi hanno riportato traumi maggiori, motivo per il quale si è subito mosso l’Elisoccorso de L’Aquila che ha imbarcato anche un secondo Tecnico di Elisoccorso del CNSAS a supporto dell’equipaggio composto dal medico anestesista rianimatore, dall’infermiere e dal Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino di turno. Entrambi gli infortunati sono stati elitrasportati presso l’ospedale del capoluogo abruzzese.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nello Simonelli: “Patata fattore identitario”

Consigliere comunale: "Avezzano-Città della patata, difendiamo made in Italy"
Redazione IMN

Ruba una Lamborghini ma finisce fuori strada nella fuga

È successo a Cappelle. Fermato un cittadino marocchino
Redazione IMN

Unanimità per mozione Smargiassi a sostegno wedding

Settore tra i più colpiti da crisi legata a pandemia. Consigliere regionale M5S: "Abruzzo nel 2020 ...
Redazione IMN