Un pomeriggio di sport, inclusione e sorrisi: martedì 30 dicembre, a partire dalle ore 15:30, la pista di pattinaggio sul ghiaccio installata in Piazza della Rinascita a Pescara si trasformerà in un luogo accessibile a tutti. Grazie a questa iniziativa, le persone con disabilità motoria in carrozzina potranno pattinare gratuitamente sul ghiaccio, vivendo un’esperienza unica e sicura.
Un progetto fortemente voluto e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Pescara, su impulso dell’assessorato al Turismo, guidato da Zaira Zamparelli che anche quest’anno ha scelto di regalare alla città non solo un’attrazione amata da grandi e piccoli, ma un gesto concreto di inclusione sociale e accessibilità.
“Anche quest’anno ho voluto che questa giornata venisse realizzata per regalare un po’ di divertimento alle persone con difficoltà motorie”, dichiara Zamparelli. “Ringrazio Massimo Di Francesco, organizzatore e responsabile della pista, per aver appoggiato questa iniziativa e soprattutto per aver reso possibile tutto questo modificando la sua attrezzatura per far pattinare queste persone. Sarà certamente un momento di divertimento e spero che ne usufruiscano in tanti. La pista di ghiaccio è un punto attrattivo pazzesco, riscontra ogni anno sempre più successo e cerchiamo di aggiungere piccoli tasselli di stagione in stagione”.
“Questo progetto – spiega Massimo Di Francesco – nasce per permettere anche a chi si muove in carrozzella di provare la gioia del pattinaggio. Grazie a una speciale pedana in acciaio su lame, accessibile tramite un binario, le persone possono salire senza essere spostate dalla propria sedia a rotelle, che viene poi bloccata con cinghie a cremagliera per garantire la massima sicurezza”.
Entusiasta anche Claudio Ferrante, presidente dell’Associazione Carrozzine Determinate, che interpreterà Babbo Natale percorrendo la pista in carrozzina, inaugurando l’iniziativa “Natale accessibile on ice” dal forte valore simbolico e sociale: “È un’iniziativa straordinaria”, dice, “che dimostra come sport e divertimento possano davvero abbattere le barriere. Ringraziamo l’organizzatore, Di Franceco, per aver dimostrato che l’inclusione è un valore da praticare con i fatti”.
Numerose le adesioni già raccolte, tra cui quella dell’Associazione Mielolesi Abruzzo di San Giovanni Teatino. L’invito a partecipare è rivolto a tutte le associazioni e ai ragazzi in carrozzella che desiderano prendere parte gratuitamente a questo appuntamento e vivere l’ebrezza di scivolare sul ghiaccio. Di Francesco ringrazia sentitamente l’Amministrazione Comunale di Pescara “per aver accolto con entusiasmo questo progetto”.







































