Sono due le sedute del Consiglio regionale dell’Abruzzo convocate per oggi, lunedì 29 dicembre, all’Aquila, nell’Aula consiliare “Sandro Spagnoli” del Palazzo dell’Emiciclo. Si inizia alle ore 10, con la sessione ordinaria, che prevede l’esame di diversi provvedimenti di carattere politico e amministrativo. In apertura dei lavori è in programma un’interpellanza sulle criticità strutturali dei progetti di ricerca ed estrazione di idrocarburi e sulla politica energetica regionale, a firma del consigliere Francesco Taglieri (M5S).
Seguirà la discussione di una proposta di legge che introduce modifiche e integrazioni alla normativa regionale sull’attività normativa e sulla qualità della normazione. All’ordine del giorno anche un provvedimento amministrativo relativo al “Piano di difesa della costa dall’erosione, dai cambiamenti climatici e dagli inquinamenti”, con una variante puntuale che interessa tratti di litorale compresi tra Pineto, Città Sant’Angelo e le rispettive località marine. La seduta proseguirà con alcune designazioni ed elezioni, tra cui un componente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, due componenti del Collegio regionale per le Garanzie statutarie e il Garante regionale per i diritti degli animali. In conclusione sono previste due risoluzioni: la prima, sul trasporto dei disabili dai Comuni di Lettomanoppello e limitrofi verso il Centro Don Orione di Pescara, presentata dal consigliere Antonio Di Marco (PD), la seconda, dei consiglieri Verrecchia, Sospiri, Pavone, Cavallari, D’Incecco, Menna e Monaco, chiede una nuova perizia estimativa sugli immobili termali di Caramanico Terme.
Alle ore 11, o comunque a seguire la seduta mattutina, è convocato il Consiglio regionale nell’ambito della Sessione di bilancio. In questa fase l’Assemblea sarà chiamata ad avviare l’esame delle disposizioni finanziarie per la redazione del Bilancio di previsione 2026-2028, attraverso la proposta di legge sulla legge di stabilità regionale 2026, e del Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2026-2028. I lavori consiliari potranno proseguire nella giornata di domani, martedì 30 dicembre, con chiusura entro le ore 24.






































