Grande successo di pubblico per la mostra “Sacrum”. Oltre 4mila gli ingressi registrati nello spazio espositivo del Castello Orsini di Avezzano per ammirare i cimeli marsicani. Un risultato che va oltre ogni aspettativa. Con la mostra “Sacrum” la città di Avezzano torna così di diritto nel circuito delle grandi esposizioni d’arte.
Per soddisfare il lungo elenco di richieste la mostra era stata prorogata fino al 6 gennaio. Una scelta vincente viste le numerose visite registrate anche durante questo periodo di festa.
“Un dato che certifica l’enorme successo riscosso a livello regionale e nazionale dall’esposizione allestita negli spazi rinnovati del Castello Orsini di Avezzano”, spiega l’assessore al Turismo Alessandro Pierleoni, “spazi in cui la realtà archeologica e le radici storiche della Marsica hanno dato vita ad un’affascinante rassegna di cimeli dedicati al culto e al rapporto tra uomo e divinità in un viaggio temporale che parte dalla preistoria fino ai nostri giorni. I reperti svelati al pubblico sono quelli rinvenuti intorno al lago del Fucino”.
Il notevole interesse suscitato dalla mostra “Sacrum” e le numerose richieste di prenotazione di visita ben oltre la data di chiusura ipotizzata in un primo momento, hanno spinto la curatrice e presidente dell’associazione culturale AntiquaE’, Flavia De Sanctis, a richiedere al Comune di prorogare la mostra “Sacrum” per un ulteriore periodo espositivo fino al 06 gennaio 2026 in accordo con la Diocesi dei Marsi e con le Soprintendenze interessate.
Richiesta accolta con entusiasmo dal sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, per consentire a tutti gli interessati di poter ammirare opere di straordinario valore storico, artistico e spirituale.
“Siamo felicissimi che sia andata molto bene”, afferma la curatrice De Sanctis, “evidentemente c’è voglia di conoscere le nostre radici culturali. È auspicabile che di queste esposizioni, frutto della positiva intesa tra enti, se ne facciano sempre di più. Abbiamo cose belle e rare che sono state molto apprezzate dai numerosi visitatori arrivati appositamente ad Avezzano per ammirarle. Anche gli studenti che hanno visitato la mostra ne sono rimasti affascinati”.
Comunicato stampa




