Cosa stai cercando?...
Home » Capistrello: approvato bilancio

Capistrello: approvato bilancio

Tanti i progetti da realizzare

Fine anno, è tempo di bilancio e di programmazione del triennio 2026-2028.
Nella seduta consiliare del 𝟏𝟗 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 scorso, 𝒂𝒎𝒑𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒓𝒊𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒂𝒍 31 𝑫𝒊𝒄𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒕𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒆𝒈𝒈𝒆, anche Capistrello ha approvato il 𝐁𝐢𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟔-𝟐𝟎𝟐𝟖.
È opportuno dare comunque qualche informazione ai cittadini che potranno rivedere la seduta trasmessa e registrata in streaming.
Un risultato che richiede lavoro e attenzione, che mette in evidenza la solidità e la buona amministrazione del nostro Comune.
L’indirizzo politico dell’amministrazione nella stesura del bilancio previsionale 2026-2028 è stato quello di 𝐧𝐨𝐧 𝐚𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐭𝐚𝐬𝐬𝐞 garantendo gli stessi servizi nonostante il contesto generale di innalzamento dei costi che stiamo vivendo e quindi 𝐚𝐥𝐢𝐪𝐮𝐨𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚𝐭𝐞 𝐚𝐥 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐦𝐨 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐯𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞, senza aumenti. Questo nonostante l’aumento dei prezzi, negli ultimi anni veramente elevato, che ha fatto innalzare i costi di beni e servizi (l’aumento dell’inflazione negli ultimi 4 anni è stato del 17% circa).
Anche i servizi a domanda individuale, come il trasporto scolastico, non hanno subito variazioni nonostante il costo maggiore dei servizi stessi.
Abbiamo confermato gli interventi per il sociale per gli eventi e per i servizi di decoro e manutenzione del nostro patrimonio comunale.
Un bilancio che mette in mostra il fatto che Capistrello è un 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐨 e grazie ad una gestione attenta e responsabile con questo bilancio previsionale si mantiene e si garantisce nel prossimo futuro 𝐞𝐪𝐮𝐢𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢𝐨 𝐞 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐢𝐭𝐚̀ 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐫𝐢𝐚 nonostante il contesto generale esterno non favorevole e i trasferimenti minori dall’amministrazione centrale per tutti i Comuni.
Nella stessa seduta 𝐞’ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐃𝐔𝐏 (Documento Unico di Programmazione) che rappresenta il vero documento strategico nel triennio dell’amministrazione all’interno del quale è riportato il 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐭𝐫𝐢𝐞𝐧𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐡𝐞. Con il DUP si conferma che continuiamo a lavorare con forza sulla 𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐞𝐬𝐞: completare tutte le opere pubbliche già avviate e avviare quelle finanziate.
Continuiamo con serietà e visione, anche nel 2026, in quest’opera di ammodernamento nell’interesse esclusivo della nostra comunità.
L’Amministrazione comunale porta avanti, quindi, con questo bilancio, la 𝐫𝐢𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀, continuando ad implementare le opere gia’ iniziate con la precedente amministrazione (Dissesto idrogeologico Raffia, Corpo Intermedio Scuola Media, centro sportivo Fonte Matteo) e intercettando milioni di euro di finanziamenti pubblici, ben oltre le sole risorse comunali, trasformandoli in 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐞 concrete proprie della nostra Amministrazione: asilo nido, mensa scolastica, rigenerazione urbana (1.850.000€ per la realizzazione di un Auditorium, biblioteca e palestra), interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, ambiente e servizi e interventi sulle strade con il rifacimento di Via Polveriera.
In questo momento abbiamo cantieri aperti per circa 3 milioni di euro di importo e quest’anno partiranno altri lavori per un importo pari al doppio raggiungendo 8-9 milioni di euro di lavori pubblici: risultati mai raggiunti che proiettano Capistrello verso una visione diversa e più efficiente.
Dopo le feste natalizie, inoltre, partiranno i lavori per il chiosco comunale e per il parco nella cosiddetta zona “Ara del Fiume” (Cupone).
Un bilancio solido che permette di guardare agli anni futuri con fiducia e che permette di fare investimenti sia in opere pubbliche sia nel campo del sociale. Per Capistrello. 𝐏𝐞𝐫 𝐮𝐧 𝐏𝐚𝐞𝐬𝐞 𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐞!

Amministrazione comune di Capistrello

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi