Cosa stai cercando?...
Home » Lettera aperta di Annamaria Saturnini

Lettera aperta di Annamaria Saturnini

"Il valore del silenzio e il rispetto della memoria"

“​A pochi giorni dalla scomparsa di mio padre, Geremia Saturnini, avvenuta dopo una lunga e sofferta malattia, sento il dovere di intervenire pubblicamente. Non lo faccio per alimentare polemiche, ma per difendere la sua memoria umana e politica da ricostruzioni giornalistiche che ritengo inopportune e distanti dalla realtà.
​È profondamente amaro constatare come, in un momento di così intimo dolore per la nostra famiglia, ci sia chi sente la necessità di ergersi a “custode delle fiamme altrui”, analizzando presenze e assenze con un piglio che poco ha a che fare con il cronismo e molto con la speculazione politica.
​Alludere a un presunto isolamento o a un disinteresse da parte dell’area politica a cui mio padre ha dedicato la vita è un esercizio di fantasia che non rende giustizia alla verità. Chi ha osservato con attenzione e rispetto, ha potuto scorgere alle esequie la presenza di numerosi e autorevoli esponenti della destra marsicana, sia volti storici che rappresentanti attuali. Amici veri che hanno scelto la via della sobrietà e del decoro per onorare un uomo che ha dato tanto a questa città. A loro va il mio ringraziamento più sincero per la vicinanza dimostrata con i fatti.
​Non cerchiamo onorificenze tardive, né accettiamo lezioni di identità da chi osserva le dinamiche umane attraverso il filtro del pregiudizio. Esiste un confine che non dovrebbe mai essere valicato: quello del rispetto dovuto al dolore di una famiglia e alla dignità di chi non c’è più.
​Mio padre ha lasciato un’eredità morale che non ha bisogno di essere difesa da tribunali mediatici. La sua storia parla per lui. La Destra che abbiamo conosciuto noi, quella fatta di lealtà e appartenenza, onora i propri padri con il silenzio e la presenza sentita, valori che purtroppo sembrano essere diventati estranei a certa informazione.
​Confido che, da qui in avanti, si possa lasciare spazio al ricordo sereno e al rispetto, l’unico omaggio davvero necessario per un uomo che ha amato profondamente la sua terra.”
​Annamaria Saturnini
Figlia di Geremia Saturnini.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi