Domenica 18 gennaio alle ore 18 ad Avezzano, presso l’Auditorium “Ignazio Silone” dell’Agenzia Promozione Culturale della Regione Aberuzzo, in via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 5, si terrà il recital del pianista cinese YIFAN WU, giovanissimo talento affermatosi lo scorso anno nel prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Busoni di Bolzano, vincendo il 1° premio assoluto.
L’evento, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura, è organizzato dall’associazione Harmonia Novissima, in collaborazione con la Giunta Regionale e l’Ufficio Beni e attività culturali della Regione Abruzzo, il Comune di Avezzano ed il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.
Vincitore della 65ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni e del Premio del Pubblico, Yifan Wu è nato nel 2005 in una famiglia non musicale e ha iniziato lo studio professionale del pianoforte a 14 anni con il Prof. Yunlin Yang. Attualmente prosegue la sua formazione con il Prof. Ioudenitch presso la Reina Sofía School of Music di Madrid, in Spagna. Tra i suoi principali riconoscimenti figurano premi importanti al Singapore International Piano Competition e allo Shenzhen International Piano Concerto Competition.
Le sue esibizioni lo hanno portato in prestigiose sale da concerto in Cina e all’estero, tra cui la Carnegie Hall di New York, la Shenzhen Concert Hall, la Shanghai Concert Hall, la Shanghai Symphony Hall, la Shanghai Conservatory Opera House, la He Luting Concert Hall (Shanghai), la Qintai Concert Hall (Wuhan), la Tianjin Juilliard Recital Hall e la SOTA Concert Hall (Singapore).
Ha inoltre suonato come solista in concerti con direttori quali Daye Lin, Yifan Sun, Stefan Vladar, Peng Liu e Xiao’ou Zhao, collaborando con orchestre come la Shenzhen Symphony Orchestra, la Shanghai Symphony Orchestra, la Shanghai Philharmonic Orchestra e la Wuhan Philharmonic Orchestra. Nel novembre 2024 Wu è stato nominato Young Steinway Artist dalla Steinway & Sons Asia Pacific Headquarters, entrando così a far parte della comunità internazionale degli Steinway Artists. Oltre al pianoforte, Wu coltiva anche una forte passione per l’arte contemporanea, in particolare per la fotografia, con la quale ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui il titolo di Architecture Photographer of the Year 2022 agli International Photography Awards. Le sue opere sono state esposte a New York, Shanghai e Budapest.
L’ingresso è libero. Per le prenotazioni, fino ad un massimo di 100 partecipanti, tel/whatsapp al num 329.9283147.






































