Le attività dell’Agenzia per la promozione del Turismo Sostenibile, nata dal partenariato speciale tra Comune di Popoli Terme e la società Terme Inn Popoli Srl, aprono il 2026 con la partecipazione alla prestigiosa Fiera del Termalismo che si svolge presso il Louvre di Parigi dal 22 al 25 gennaio.
Grazie anche al patrocinio del Consiglio Regionale, si ripete, dopo la positiva esperienza del 2025, la partecipazione alla Fiera mondiale del settore, arricchita da novità importanti ed inserita nel calendario fieristico approvato dal settore Turismo della Regione Abruzzo.
In primo luogo, va sottolineato il recentissimo patto di collaborazione con il Comune di Pantelleria che rappresenta una ulteriore crescita del nostro progetto di Agenzia Turistica, i cui frutti si colgono da subito: partecipazione unitaria dei due Comuni alla Fiera grazie allo stand messo a disposizione dall’Ancot (Associazione nazionale dei Comuni Termali) presieduta da Franca Roso e con il sostegno del Consiglio Regionale d’Abruzzo.
Ancor più significativo è il comun denominatore della partecipazione: Popoli Terme e Pantelleria con le sue splendide Terme naturali, promuovono la vacanza benessere, sin dall’inizio al centro delle attività dell’agenzia e del turismo sostenibile abruzzese: Cultura, natura, stile di vita e corretta alimentazione sono i cardini del Benessere che le due città, insieme, intendono portare sul palcoscenico internazionale.
Un modo di fare turismo nello stesso tempo innovativo ed antico, che cioè pone l’accento sulla vacanza esperienziale in cui, ovviamente in modo diverso, il centro abruzzese e l’isola siciliana credono e sostengono fortemente. Pur distanti, i due centri si uniscono per portare un messaggio di attenzione e cura della natura (entrambi sono interessati da Parchi Nazionali), in un quadro di turismo e sviluppo sostenibile, secondo i dettami della Carta Fondamentale dell’Unione Europea.
La Fiera di Parigi, dunque, non rappresenta un episodio fine a sé stesso, ma vuole essere l’avvio di una proficua collaborazione per una crescita ed una valorizzazione comune; ciò riguarda sì il turismo in senso stretto, ma può e vuole affrontare varie tematiche che riguardano la formazione, la prevenzione sanitaria, l’enogastronomia, la cultura e tanto altro…in altri termini, un connubio che vuole affermarsi partendo dal turismo e che vuole arrivare a cogliere aspetti significativi della crescita economico-sociale delle due comunità.
Inoltre, insieme a Popoli Terme, sanno presenti e promosse le città abruzzesi con le quali si è già avviata una promozione turistica comune, sempre all’insegna del Benessere: Avezzano, Fossacesia, Pineto e Sulmona; quattro centri strategici dell’Abruzzo Mare/Monti che rappresentano al meglio l’offerta turistica sostenibile, completa ed integrata della Regione.
La partecipazione alla Fiera si è resa possibile grazie al progetto di Partenariato finanziato con i fondi del commissario per la Ricostruzione, il contributo del Comune di Pantelleria ed il Patrocinio dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo, su proposta del Consigliere Luca De Renzis, che sarà il capo delegazione a Parigi. A tal proposito il Consigliere Segretario sottolinea: «La presenza di Popoli Terme a Les Thermalies è una scelta coerente con il lavoro che stiamo portando avanti sul turismo del benessere. Le terme non sono un tema marginale, ma una leva di sviluppo che può generare occupazione, destagionalizzare i flussi turistici e rafforzare l’identità dei territori. L’Abruzzo ha risorse importanti che meritano una promozione seria e continuativa».
Oltre allo stand, a Parigi si terranno due convegni organizzati dalla APTS e presenziati da Luca De Renzis: uno giovedì 22 sul tema Abruzzo Regione del Benessere; l’altro sabato 24 con la presentazione del patto di collaborazione tra il comune di Pantelleria (rappresentato dal Sindaco Fabrizio D’Ancona) ed il comune di Popoli Terme con il sindaco Moriondo Santoro; parteciperà altresì la Consigliera regionale d’Abruzzo Maria Assunta Rossi.
In buona sostanza, Parigi 2026 rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di crescita del progetto Agenzia di Promozione del Turismo Sostenibile che, partito da zero nel 2022, si afferma su uno scenario sempre più ampio, non solo Nazionale.







































