Cosa stai cercando?...
Home » La “panarda” di Villavallelonga sul NATIONAL GEOGRAPHIC

La “panarda” di Villavallelonga sul NATIONAL GEOGRAPHIC

"E' l'esempio più lampante del valore che il cibo ha per gli italiani". Che cos'è la Panarda? Un grande banchetto in Abruzzo che celebra il cibo e la comunità.

La panarda: un banchetto di 50 portate, della durata di parecchie ore, risalente al 1600, è ancora oggi un appuntamento fisso nelle campagne abruzzesi.

La giornalista JULIA BUCKLEY, il 15 gennaio scorso, ha pubblicato un approfondimento su NATIONAL GEOGRAPHIC, in sui si descrive dettagliatamente “Questo banchetto che si celebra da secoli ogni 16 gennaio. Affonda le sue radici nella tradizione medievale. A Villavallelonga, un piccolo paese tra le montagne abruzzesi, è un grande rito di convivialità ancora profondamente sentito da tutta la comunità”.

La processione della statua di Sant’Antonio Abate, raffigurata come una statua lignea del 1600, è uno degli eventi che commemorano il santo dopo la festa della durata di ore chiamata La Panarda.

Si legge sul portale: “Circa 80 famiglie del paese trascorrono giorni interi a preparare banchetti di più portate con fino a 50 piatti da condividere con amici e parenti, in modo che nessuno nel paese rimanga affamato.

Si inizia verso le 20, con un antipasto di 10 portate, per poi passare alla zuppa, alla pasta e a ricchi piatti a base di carne e verdure.

“È stato il banchetto più grande che abbia mai visto”, dice Marco Zorzanello, che ha fotografato la Panarda di Villavallelonga nel 2025. “In Italia sentiamo profondamente l’importanza del cibo, e questo è l’esempio definitivo del valore che il cibo ha per gli italiani”.

Qui l’articolo completo.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi