Cosa stai cercando?...
Home » HEDY LAMARR: UNA DONNA TRA GENIO E BELLEZZA

HEDY LAMARR: UNA DONNA TRA GENIO E BELLEZZA

L’appuntamento è per giovedì 23 gennaio alle ore 21, nella suggestiva cornice del Castello Orsini di Avezzano. La drammaturgia ripercorre la vita straordinaria di Hedy Lamarr: da moglie prigioniera nell’Austria degli anni Trenta a diva di Hollywood, fino al tardivo riconoscimento dei suoi meriti scientifici.

All’interno della stagione di prosa del Teatro OFF di Avezzano, Seven Cults presenta “Hedy Lamarr, una donna tra genio e bellezza”, spettacolo teatrale dedicato a una delle figure femminili più affascinanti e rivoluzionarie del Novecento.

L’appuntamento è per giovedì 23 gennaio alle ore 21, nella suggestiva cornice del Castello Orsini di Avezzano.

Scritto da Barbara Alesse, lo spettacolo vede in scena Maddalena Emanuela Rizzi, con voice off di Bruno Governale, luci di Valerio Caporossi, costumi di Alessandra Mené e la regia di Filippo d’Alessio.

La drammaturgia ripercorre la vita straordinaria di Hedy Lamarr: da moglie prigioniera nell’Austria degli anni Trenta a diva di Hollywood, fino al tardivo riconoscimento dei suoi meriti scientifici.

Celebrata per decenni come “la donna più bella del mondo”, Hedy Lamarr è stata in realtà una donna di eccezionale intelligenza, indipendenza e visione, capace di lasciare un segno profondo non solo nel cinema, ma anche nella storia della scienza.

Lo spettacolo dà voce al suo mondo interiore, raccontando una donna che riflette su sé stessa e sul proprio tempo con lucidità e forza, affrontando il peso della fama, dell’oblio e di un riconoscimento arrivato troppo tardi, ma finalmente inevitabile.
Hedy Lamarr (Vienna, 9 gennaio 1914 – Altamonte Springs, Florida, 19 gennaio 2000) è stata attrice teatrale e cinematografica, produttrice e inventrice. Dopo il successo europeo e il film Estasi, approda negli Stati Uniti entrando nella MGM e diventando una delle star più amate di Hollywood con titoli come Un’americana nella Casbah, La signora dei Tropici, Corrispondente X, Le fanciulle delle follie e Sansone e Dalila. Parallelamente, coltiva la sua passione per la scienza e l’ingegneria: durante la Seconda guerra mondiale brevetta, insieme al compositore George Antheil, un sistema di comunicazione a salti di frequenza che costituirà la base della moderna tecnologia wireless e della telefonia mobile.

Oggi Austria, Germania e Svizzera celebrano la Giornata dell’Inventore nel giorno del suo compleanno, a testimonianza di un’eredità finalmente riconosciuta.
“Hedy Lamarr, una donna tra genio e bellezza” è un omaggio teatrale intenso e necessario, che intreccia storia, arte e scienza, restituendo al pubblico il ritratto di una donna capace di andare oltre ogni etichetta.

INFO E BIGLIETTI

Prevendita presso punto informativo di Largo Pompilio (Avezzano): martedì e giovedì dalle 18.30 alle 19.30.

Libreria UBIK di Avezzano – Corso della Libertà 108, Avezzano
Costo biglietti: Intero €.13,00, ridotto €11,00

E-mail: [email protected]

BIGLIETTI

Prenotazioni direttamente al 366/6555303

Online su Iticket: https://www.i-ticket.it/eventi/hedy-lamarr-teatro-off-2025-26-castello-orsini-biglietti

Biglietti acquistabili anche con Carta Docente

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi