Cosa stai cercando?...
Home » Avezzano: assemblea delle persone iscritte al Partito Democratico

Avezzano: assemblea delle persone iscritte al Partito Democratico

Al centro il futuro della città e le prossime elezioni amministrative

Si è svolta ieri, presso la sede di Via XX Settembre, l’assemblea delle persone iscritte al Partito Democratico di Avezzano, dedicata al futuro della città e al profilo programmatico che il Partito Democratico sta costruendo nell’ambito di un percorso di ascolto e consultazione che coinvolge non solo la propria base militante, ma anche le forze sociali ed economiche del territorio.

“Serve mettere al centro della discussione le priorità della città con la pazienza della politica – così dichiara la segretaria cittadina Anna Paolini – siamo concentrate e concentrati sul programma e sulla costruzione di una lista forte, alternativa alla destra che governa il Paese e la Regione e che porta con sé responsabilità gravi sul disastro della sanità e sui fallimenti in materia di sicurezza. Ascolteremo e osserveremo anche le proposte amministrative per Avezzano delle altre forze politiche e decideremo il nostro posizionamento solo sulla scorta di questo”.

L’assemblea ha rappresentato anche un momento di riflessione sulle notizie che hanno caratterizzato il dibattito pubblico cittadino e sull’analisi del quadro politico generale. In particolare, è emersa una valutazione critica sulla situazione del centrodestra, descritto come diviso e segnato dall’imposizione dall’alto del candidato sindaco: una scelta che non è stata accettata da tutte le componenti della coalizione e che ha contribuito alla sua frammentazione.

È stata inoltre ribadita la responsabilità della destra nel malgoverno del territorio, a partire dalla sanità pubblica e dall’ospedale di Avezzano. Nonostante l’impegno straordinario del personale medico, infermieristico e sanitario, la struttura continua a registrare gravi criticità e disagi denunciati ripetutamente dall’utenza del servizio sanitario.

Analoghe preoccupazioni sono state espresse sul fronte delle infrastrutture e dei servizi: dai 600 milioni di euro sottratti al potenziamento della ferrovia Avezzano-Roma, alla cancellazione dei fondi per la messa in sicurezza dell’autostrada, non ripristinati nell’ultima manovra finanziaria, fino all’eliminazione delle risorse destinate all’“irriguo del Fucino”. A ciò si aggiunge la vicenda, ancora irrisolta, del Tribunale di Avezzano, che continua a destare forte apprensione nella comunità locale.

“Il Partito Democratico è una forza di governo: non ci appassionano le polemiche. Ad esse preferiamo proporre idee e soluzioni: è quello su cui stiamo lavorando e di cui discuteremo nell’importante appuntamento del 7 e dell’8 febbraio prossimi. Una grande iniziativa di ascolto e proposte per la città” – in conclusione le parole della segretaria Paolini.

Parallelamente a quell’appuntamento, il percorso prosegue con una serie di consultazioni e incontri aperti verso l’esterno, per raccogliere contributi e priorità da chi ogni giorno vive e rappresenta il lavoro, l’impresa, i servizi e la vita sociale della città: organizzazioni sindacali, associazioni di categoria e realtà civiche e associative del territorio saranno coinvolte in un calendario di confronti che verrà comunicato nei prossimi giorni.

All’assemblea hanno preso parte il segretario regionale del Partito Democratico Daniele Marinelli, il segretario provinciale Stefano Albano, la portavoce provinciale della Conferenza delle Donne Democratiche Eva Fascetti, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci e il senatore Michele Fina, che hanno contribuito al dibattito offrendo il proprio punto di vista e ribadendo l’impegno del Partito Democratico a costruire, insieme alla comunità avezzanese, un progetto serio e credibile per il governo della città.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi