Dal turismo alla cultura, avendo come riferimenti i tanti punti di contatto tra la storia e la tradizione italiana e spagnola. Con queste premesse giovedì a Madrid i rappresentanti della Giunta regionale, Roberto Santangelo e Daniele D’Amario, sottoscriveranno un protocollo d’intesa tra la Regione Abruzzo e la Comunità di Madrid che di fatto dà il via libera ad una serie di iniziative comuni sulla valorizzazione dei rispettivi territori in chiave turistica e culturale.
La firma dell’intesa coincide con la presenza, per la prima volta, della Regione Abruzzo e delle Camere di commercio alla Fitur, la fiera del turismo in svolgimento a Madrid, che di fatto apre nuovi scenari in termini di promozione turistica.
“E’ un mercato sicuramente stimolante – ha esordito il sottosegretario del delega al Turismo Daniele D’Amario – sul quale la proposta dell’Abruzzo potrebbe trovare riscontri positivi, avendo in questo senso, soprattutto nell’ultimo anno, incrementato l’offerta turistica destinata al mercato estero con risposte straordinarie. La nostra idea è consolidare il rapporto con la regione di Madrid con la predisposizione di un collegamento aereo”.
Nell’intesa di Madrid un ruolo importante lo riveste la cultura. “Alla Spagna – ha detto l’assessore alla Cultura Roberto Santangelo – ci lega un rapporto caratterizzato da forti elementi storici e culturali e quindi è naturale che due regioni possano dialogare in termini di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. L’impegno reciproco delle due istituzioni sarà poi supportato dall’attività di Casa Abruzzo, l’associazione che lavorato per la realizzazione del protocollo d’intesa, oltre il fatto che è previsto un monitoraggio delle attività stesse per una durata dell’intesa di tre anni. Una volta l’anno, inoltre, una delle due regioni sarà ospite dell’altra per una settimana tutta dedicata all’offerta culturale e turistica che i rispettivi territori riescono a presentare”.
Accanto alla Regione Abruzzo ci sono le due Camere di commercio a consolidamento di un legame istituzionale che finora ha garantito grandi risultati. I due presidenti, Antonella Ballone per la Gran Sasso d’Italia, e Gennaro Strever per la Chieti Pescara, hanno confermato l’importanza del sodalizio istituzionale anche in ragione di un allargamento degli interessi comuni nel settore della cultura. L’intesa di Madrid servirà alle due Camere di commercio per entrare con maggiore forza politica in un mercato che le imprese abruzzesi già conoscono ma che potrebbe allargarsi.
Comunicato stampa








































