Cosa stai cercando?...
Home » Del Boccio smonta Genovesi: “un disco rotto

Del Boccio smonta Genovesi: “un disco rotto

"È talmente in confusione che attacca tutti, persino il suo governo"

“Pur di colpire l’amministrazione comunale e gettare discredito sulla sua stessa città, Tiziano Genovesi arriva a prendere di mira persino un ministro del “suo” governo. Si agita inconsapevole creando un cortocircuito politico evidente e goffo”.
È secco e diretto l’intervento del consigliere di maggioranza Antonio Del Boccio, che replica all’ennesimo attacco strumentale del consigliere di minoranza Tiziano Genovesi, ormai specializzato nel lanciare allarmi e solleticare paure.
Questa volta il bersaglio è l’incontro istituzionale dell’assessore alla sicurezza del comune di Avezzano Cinzia Basilico e del consigliere Antonio Del Boccio (Lega ) con il sottosegretario Nicola Molteni, volutamente strumentalizzato e sviato nel disperato tentativo di alimentare tensioni.
“«Un incontro che – sottolinea Del Boccio – ha avuto una finalità precisa: offrire al sottosegretario una lettura completa e realistica della situazione di Avezzano. I dati ufficiali descrivono una città complessivamente sicura, con livelli di criticità decisamente inferiori rispetto a molte altre realtà urbane prese a riferimento dal consigliere di minoranza. Ma chi si occupa seriamente di sicurezza sa che i numeri, da soli, non bastano. Sa che servono agenti e che esistono dinamiche sociali che vanno osservate e accompagnate: dall’effervescenza di una parte del mondo giovanile, che richiede prevenzione e presenza sul territorio, alla presenza di lavoratori immigrati legati al comparto agricolo, un fenomeno strutturale che va gestito con attenzione e controllo. Raccontare questa complessità e evidenziare la necessità di rinforzi sul territorio marsicano e nella nostra città significa esercitare responsabilità istituzionale, perché sulla sicurezza dei cittadini non si abbassa mai la guardia e ogni contesto merita un presidio costante e consapevole».
Genovesi, invece, arriva persino a esultare di fronte all’ipotesi – tutta da verificare – che i nuovi agenti possano essere destinati ad altre realtà come L’Aquila, evidentemente ritenute più esposte sotto il profilo della sicurezza. Un approccio quantomeno singolare per chi dice di difendere la città. Come è singolare che continui ad attaccare sul tema delle carenze di organico che non è di certo gestito da un comune, qualunque esso sia.
E, infine, è bene ricordarlo: la ripartizione degli agenti spetta al signor Questore, sulla base di elementi seri e verificabili. Non si decide a colpi di post. Non è un tavolo da fantacalcio in cui i sindaci vanno a fare l’asta degli agenti e delle volanti!
Se davvero Genovesi volesse dare una mano, potrebbe recarsi a Roma, dai suoi referenti di partito. Sempre che riescano a riconoscerlo senza l’ausilio dei poster affissi in città.
Eviti, invece, di attaccare con livore un partito come la Lega che politicamente gli ha dato molto più di quanto lui abbia restituito.
Ad Avezzano, del resto, il consigliere è ricordato soprattutto per una lunga collezione di autogol comprese le mozioni bocciate dai suoi stessi colleghi di partito. E come dimenticare un’altra perla: quando diffuse la falsa voce che le telecamere non avevano ripeso un furto in un cantiere perché – a suo dire – non funzionanti: invece le telecamere avevano ripreso tutto, ma il comune doverosamente non voleva intralciare le indagini, facendolo sapere in tempo reale al ladro!
La sicurezza e l’attività amministrativa sono una cosa seria. Mentre Genovesi gioca all’allegro allarmista, l’amministrazione lavora e fa sempre la sua parte nell’ambito delle sue competenze, a partire dall’installazione di 180 telecamere, che rendono Avezzano uno dei comuni più videosorvegliati del territorio. Non mi meraviglio delle polemiche – conclude Del Boccio – ma farle tirando fendenti contro il suo stesso governo e contro la nostra Avezzano non è opposizione: è solo voglia di fare confusione”

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi