Cosa stai cercando?...
Home » Ordine Giornalisti: “Preoccupazione per avviso Ordine Medici”

Ordine Giornalisti: “Preoccupazione per avviso Ordine Medici”

L'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo invita l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Chieti a riconsiderare profondamente i contenuti della manifestazione di interesse.

L’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo esprime “forte e motivata preoccupazione per la manifestazione di interesse approvata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Chieti, rivolta a giornalisti iscritti all’Albo, che prevede una retribuzione annua pari a 4.850 euro lordi a fronte di un carico di lavoro ampio, continuativo e altamente qualificato.

Il bando richiede, tra le altre cose:

– rassegna stampa quotidiana di testate e agenzie con abbonamenti a carico del giornalista;
– redazione di 100 comunicati stampa all’anno;

– produzione di articoli e testi per la gestione dell’informazione istituzionale;

– cura e gestione dei rapporti con gli organi di informazione;

– realizzazione di interviste su richiesta dei vertici dell’Ordine;

– organizzazione di conferenze stampa ed eventi per i media;

– aggiornamento costante del sito web istituzionale”, si legge nella nota inviata dall’Ordine professionale alla stampa.

“Si tratta, a tutti gli effetti, di un insieme di attività che configurano un servizio professionale strutturato di comunicazione pubblica, con responsabilità editoriali, relazionali e deontologiche, incompatibile con una remunerazione che risulta oggettivamente incongrua e non dignitosa rispetto all’impegno richiesto”.

L’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo ritiene inaccettabile che un Ordine professionale, chiamato a tutelare la dignità e il valore delle competenze dei propri iscritti, possa avallare un’impostazione che svilisce il lavoro giornalistico, alimentando una pericolosa deriva di sottopagamento.

La comunicazione istituzionale non è un’attività accessoria né un favore personale: è una funzione strategica che richiede professionalità, continuità, autonomia e adeguata retribuzione. Proposte di questo tipo rischiano di legittimare l’idea che il lavoro giornalistico possa essere compensato simbolicamente, o addirittura autofinanziato. L’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo invita pertanto l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Chieti a riconsiderare profondamente i contenuti della manifestazione di interesse, adeguandoli ai principi di correttezza, equità e rispetto delle professioni, nell’interesse non solo dei giornalisti, ma della qualità stessa dell’informazione istituzionale.

Nota Stampa dell’Ordine dei Giornalisti della Regione

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi