Grande entusiasmo per l’evento realizzato da Azzurro Donna, il movimento nato all’interno di Forza Italia a sostegno del ruolo della Donna nel lavoro, in politica e nella famiglia.
Moderato dal Segretario provinciale di FI, Gabriele De Angelis, l’incontro ha visto la partecipazione dei 4 Candidati alle prossime elezioni regionali, Simone Angelosante, Anna Maria Taccone, Antonietta Laporta e Luisa Taglieri.
Presenti i Senatori Maurizio Gasparri e Nazario Pagano.
Tanti gli spunti di riflessione sulla centralità del ruolo della donna, sul percorso fatto e sulle azioni ancora da intraprendere per raggiungere la piena equità tra uomini e donna, nell’ambito lavorativo e in quello politico.
Nel suo intervento, Angelosante ha sottolineato come il ruolo della donna sia da sempre valorizzato dagli azzurri.
“Non è corretto dire che in Forza Italia venga riconosciuto il valore delle donne – ha affermato il consigliere uscente – perché sono le donne stesse che con le proprie capacità e il proprio impegno hanno guadagnato un meritatissimo ruolo primario all’interno del nostro movimento politico”.
I lavori sono stati aperti dalla coordinatrice regionale di Azzurro Donna, l’avvocato Valeria Toppetti che ha sottolineato l’importanza di valorizzare le caratteristiche tipicamente femminili all’interno della società.
Così come le 3 candidate donne hanno ricordato la necessità di arrivare a creare un sistema per la scelta delle figure professionali e politiche che sia davvero meritocratico, a prescindere dal genere.
“Non dovrebbe esserci bisogno di leggi che garantiscano l’accesso delle donne alle cariche pubbliche se il criterio per la scelta di tali figure fosse basato sul merito. Purtroppo in Italia si fa ancora fatica ad immaginare una donna in ruoli apicali” ha affermato Taccone.
“In questi 5 anni di consiliatura regionale, tanto abbiamo fatto per la tutela delle donne, ma c’è ancora bisogno di tanto impegno per il riconoscimento e la salvaguardia dei loro diritti”, ha dichiarato la consigliera uscente Laporta.
Ha concluso il dibattito la candidata Taglieri ricordando che i punti fondamentali della Costituzione italiana sono stati scritti grazie al contributo delle donne.
I senatori Pagano e Gasparri hanno infine sottolineato che Forza Italia ha da sempre riservato alla figura della donna la centralità che merita, riconoscendo il ruolo fondamentale che svolge all’interno della famiglia e l’apporto ormai imprescindibile nel settore lavorativo e in politica.
“Forza Italia affida la propria rappresentanza a figure competenti, senza distinguere tra uomini e donne. Anche in queste elezioni regionali, votare per i candidati azzurri significa affidare il proprio voto a professionisti qualificati, in grado di portare avanti azioni importanti per lo sviluppo di questo Territorio”.
Comunicato stampa