“Nel rispetto degli equilibri di bilancio, a seguito del parere positivo del collegio dei revisori, abbiamo adottato tale strumento strategico, finalizzato alla programmazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali. Si tratta di un adempimento obbligatorio che entro il 31 gennaio di ciascun esercizio le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad adottare.” lo ha detto l’assessore al bilancio, Mario Quaglieri dopo l’approvazione in giunta del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
“Occorre ricordare – continua l’assessore – che Il PIAO accorpa e razionalizza diversi piani obbligatori, tra i quali il Piano della Performance, il Piano della Trasparenza e Anticorruzione, il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale e il Piano della Formazione, garantendo in tal modo una visione unitaria, organica e coerente della strategia dell’Ente.
Abbiamo assolto agli obblighi normativi, evitando il rischio di sanzioni e garantendo la regolare erogazione dei servizi pubblici in conformità con la disciplina di settore. Abbiamo altresì garantito il coordinamento delle politiche di gestione del personale, della performance e della trasparenza amministrativa, mediante un unico documento strategico. Così facendo miglioriamo l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa, riducendo frammentazioni e sovrapposizioni nella pianificazione delle attività, assicurando la coerenza tra obiettivi istituzionali e operativi, facilitando la rendicontazione e la valutazione delle politiche adottate. Nello specifico , nell’arco dell’anno 2026 verranno stabilizzate figure dirigenziali, il personale dell’USR, così come si procederà allo scorrimento delle graduatorie in essere per diversi profili. Si procederà , inoltre, a bandire apposito concorso relativo al reclutamento di profili per funzionari amministrativi/legislativi e per collaboratore amministrativo.”
“ In continuità con l’efficiente azione amministrativa che contraddistingue il nostro governo di centrodestra presieduto da Marco Marsilio – ha concluso Quaglieri – non solo provvediamo alla stabilizzazione di risorse che da anni ormai prestano il proprio servizio per Regione Abruzzo, ma prevediamo il reclutamento di nuove figure che implementeranno la dotazione organica della nostra Regione”.
Comunicato stampa








































