Il centro della città di Avezzano è soffocato dal traffico, dalla carenza di parcheggi e dall’assenza di servizi fondamentali: è tempo di scelte coraggiose e concrete. A farle è Alessio Cesareo, candidato sindaco del Centrodestra, il quale ha proposto la realizzazione di un parcheggio multipiano nel cuore di Avezzano, un’infrastruttura moderna pensata per migliorare la qualità della vita e rilanciare l’economia cittadina.
“Chi vive Avezzano ogni giorno conosce bene queste difficoltà”, ha dichiarato Cesareo. “Trovare parcheggio è complicato; in tal modo il centro perde attrattività e le attività commerciali ne pagano il prezzo. Il parcheggio multipiano”, ha aggiunto, “è una soluzione strutturale che migliora la viabilità e rende finalmente il centro accessibile, anche in collegamento con gli uffici giudiziari, per i quali stiamo lavorando con determinazione alla salvaguardia definitiva del tribunale”.
Il progetto non si limita ai posti auto. Al piano terra, infatti, sono previsti bagni pubblici moderni, accessibili e decorosi, un servizio oggi totalmente assente ad Avezzano. “È inaccettabile”, ha continuato Cesareo, “che nel centro città non esistano bagni pubblici. A subirne le conseguenze sono soprattutto gli anziani, che rappresentano una parte importante della nostra comunità, e che spesso sono costretti a rinunciare a vivere il centro. Una città civile parte dai servizi essenziali”.
Ma la visione va oltre. All’ultimo piano della struttura sono previsti spazi dedicati ai congressi e agli eventi, con una vera e propria sala congressi, pensata per intercettare il turismo congressuale e professionale. “Avezzano ha tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento per incontri, convegni ed eventi”, ha sottolineato il candidato sindaco. “Puntare sul turismo congressuale significa portare persone in città durante tutto l’anno, riempire alberghi, ristoranti e negozi, e dare nuova linfa al centro urbano”.
Un’unica opera, quindi, capace di rispondere a più esigenze: mobilità, servizi, sviluppo economico e attrattività e per questo abbiamo già in mente più di un luogo per realizzarlo. “Per troppo tempo”, ha proseguito Cesareo, “abbiamo assistito a promesse non mantenute e a un immobilismo che ha penalizzato Avezzano. Noi proponiamo opere utili, realizzabili e pensate per le persone. Il centro città deve tornare a essere vivo, frequentato e sicuro”.
Insomma, parcheggi, servizi pubblici e spazi per il turismo congressuale fanno parte di una visione chiara: una Avezzano più moderna, più accessibile e più competitiva. I tempi di realizzazione saranno brevi: massimo sei dalla approvazione e dalla aggiudicazione del progetto, pensato come quello ideato a Sassuolo, che conta un numero di abitanti pari a quello di Avezzano. La struttura sarà dotata di un impianto solare off-grid, cioè un sistema fotovoltaico progettato per operare in totale autonomia dalla rete elettrica pubblica, che sarà realizzato entro il 2027.
“Avezzano merita rispetto. Avezzano merita soluzioni anche e soprattutto nelle periferie, frazioni e borgate, per le quali sono già pronti altri progetti che a breve riveleremo. È il momento di scegliere il cambiamento”, ha concluso Cesareo.
Comunicato stampa







































