Cosa stai cercando?...
Home » La commedia dell’arte arriva al Teatro dei Marsi

La commedia dell’arte arriva al Teatro dei Marsi

In scena, domenica 8 febbraio, alle ore 18 "Arlecchino muto per spavento". Ambientato in un mondo surreale e fantastico, Arlecchino fa rivivere gli echi dello splendore del teatro italiano di un tempo, riuscendo ancora oggi a coinvolgere e divertire il pubblico grazie alla forza poetica e universale del linguaggio teatrale.

Domenica 8 febbraio alle ore 18:00, il Teatro dei Marsi di Avezzano ospiterà Arlecchino muto per spavento, uno spettacolo ispirato al celebre canovaccio Arlequin muet par crainte di Luigi Riccoboni. Il soggetto originale e la regia sono firmati da Marco Zoppello. Prodotto da Stivalaccio Teatro in coproduzione con il Teatro Stabile di Bolzano, il Teatro Stabile del Veneto e il Teatro Stabile di Verona, lo spettacolo è realizzato con il sostegno della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e della Fondazione Teatro Civico di Schio. Tra i canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi anni del Settecento, Arlecchino muto per spavento viene riproposto per la prima volta in epoca moderna, offrendo al pubblico un omaggio raffinato e intelligente alla Commedia dell’Arte e alla sua straordinaria capacità di trasformare i limiti in risorse espressive.

Nel 1716, dopo circa quindici anni di esilio forzato, i Comici Italiani tornano protagonisti sulle scene parigine sotto la guida di Luigi Riccoboni, capocomico della compagnia. Accanto a lui, alcuni tra i migliori interpreti italiani dell’epoca, tra cui l’Arlecchino vicentino Tommaso Vicentini, alla sua prima esperienza in Francia e incapace di parlare la lingua locale.

Da questa difficoltà nasce l’intuizione geniale di Riccoboni: un Arlecchino che diventa muto per spavento.

La trama segue i binari classici della Commedia dell’Arte: un amore contrastato, equivoci, intrecci che si complicano e si sciolgono progressivamente, e una ricca successione di lazzi e improvvisazioni affidate alle maschere. Al tempo stesso, lo spettacolo rilegge la tradizione con uno sguardo contemporaneo, smontando e rimontando i suoi meccanismi attraverso strumenti interpretativi del XXI secolo. Ambientato in un mondo surreale e fantastico, Arlecchino muto per spavento fa rivivere gli echi dello splendore del teatro italiano di un tempo, riuscendo ancora oggi a coinvolgere e divertire il pubblico grazie alla forza poetica e universale del linguaggio teatrale.

Nella tournée tra Italia e Francia, la rinomata compagnia Stivalaccio Teatro salirà sul palco del Teatro dei Marsi con gli straordinari Marco Zoppello, che firma anche il soggetto originale e la regia, Sara Allevi, Marie Coutance, Matteo Cremon, Anna De Franceschi, Pierdomenico Simone, Michele Mori, Stefano Rota, e Maria Luisa Zaltron, per dar vita a una raffinata messa in scena, «una partitura mimica e gestuale di infinita sapienza» (Il Sole 24 ore) che tra vivacità e godimento riesce a parlare alla contemporaneità.

La Stagione di prosa 2025/2026 del Teatro dei Marsi di Avezzano prosegue domenica 22 febbraio alle ore 18 con L’avaro immaginario – In viaggio verso Moliere da Napoli a Parigi di e con Enzo Decaro.

I biglietti sono disponibili presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:00 e online su I-Ticket. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti online e presso il Botteghino del Teatro dalle ore 16:00 fino all’orario di inizio dell’evento. Inoltre, per tutti i possessori dell’abbonamento della Stagione di Prosa, Musica e Cinema 2025/2026 del Teatro Talia di Tagliacozzo e alla Stagione di Prosa 2025/2026 del Teatro Maria Caniglia di Sulmona, hanno diritto al biglietto ridotto per gli spettacoli della Stagione di Prosa del Teatro dei Marsi di Avezzano, una scelta che unisce i tre teatri e rafforza un’unica grande rete culturale del territorio.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi