La carabiniera Giovanna D’Elia, 28 anni, di Celano attualmente in servizio presso il Comando Carabinieri di “Roma Piazza Venezia”, prenderà parte alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, in programma a Cortina d’Ampezzo, con il prestigioso incarico di capo aliquota.
Assieme a lei altre due colleghe. La cerimonia di apertura dei Giochi è fissata per venerdì 6 febbraio.
Le militari saranno vestite in Gus (grande uniforme speciale – grande uniforme storica) in occasione del solenne alzabandiera del tricolore italiano, uno dei momenti più simbolici e rappresentativi dell’intero evento olimpico.
Si tratta di un incarico di straordinario valore simbolico e istituzionale, che premia il percorso professionale e umano di una giovane celanese che, in pochi anni, ha saputo distinguersi per impegno, disciplina e profondo senso dello Stato. Dopo una prima esperienza nell’Esercito Italiano, ha scelto di proseguire la propria carriera nell’Arma dei Carabinieri, dove presta servizio da circa tre anni, evidenziando serietà, professionalità e grande dedizione al servizio.
Parallelamente all’attività nell’Arma, Giovanna D’Elia ha portato avanti con determinazione anche il proprio percorso accademico, conseguendo la laurea triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l’Università dell’Aquila e successivamente, nel giugno 2025, la laurea in Giurisprudenza, dimostrando una forte dedizione alla formazione e alla crescita personale.
La sua partecipazione alla cerimonia inaugurale rappresenta un riconoscimento importante che testimonia il valore, la preparazione e il senso delle istituzioni che caratterizzano il suo percorso umano e professionale, motivo di orgoglio anche per la comunità di Celano.
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 sarà trasmessa il 6 febbraio, a partire dalle ore 19:50, su Rai 1, RaiNews.it e RaiPlay.





