Cosa stai cercando?...
Home » Avezzano combatte il bullismo a suon di rock e di gol

Avezzano combatte il bullismo a suon di rock e di gol

Per la Giornata nazionale, 2 eventi di sensibilizzazione in Sala Consiliare e all’interno dello Stadio dei Marsi-Cimarra

Doppio evento contro il bullismo: il primo nel cuore istituzionale della città e il secondo nel suo polmone sportivo. Racconteranno la loro storia i due protagonisti del video musicale “Bullo dillo ke ballo”, ideato dal cantautore abruzzese Danilo Luce. All’autore di origini avezzanesi verrà consegnato dal sindaco un attestato di merito per l’impegno sociale.

“No. Nel 2026 non si può ancora morire dentro, di una fame particolare, di un malessere che, spesso, non si riesce ad ascoltare o ad intercettare. No. Nel 2026, non si può ancora ricevere insulti sessisti, denigranti, capaci di distruggere una personalità che sta crescendo e si sta formando. Nel 2026, non si può morire ancora di bullismo. Per questo motivo, è nata la canzone “Bullo dillo ke ballo”, presentata ufficialmente lo scorso 10 gennaio nel corso di un evento pubblico al Teatro dei Marsi”. Lo afferma il cantatore abruzzese Danilo Luce, che parla già di collaborazioni con programmi Rai e con l’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile, proprio a fronte della nascita del singolo musicale.

Il 7 febbraio, in occasione della Giornata contro il Bullismo e contro il Cyberbullismo, nella Sala Consiliare del Palazzo comunale di Avezzano, sarà il sindaco Giovanni Di Pangrazio a consegnare personalmente un attestato di riconoscimento a Danilo Luce, per il suo impegno sociale e per aver saputo parlare di bullismo e di cyberbullismo utilizzando la chiave musicale del rock. Sono stati invitati a partecipare anche i dirigenti scolastici delle scuole del territorio. L’appuntamento è alle ore 10 e 30: verrà proiettato il videoclip “Bullo dillo ke ballo”, girato all’interno dell’Istituto scolastico Mazzini-Fermi, con la collaborazione degli atleti dell’Asd Sivel Calcio di Simone Cervelli e della squadra Orione. Saranno protagonisti della giornata di sensibilizzazione anche Victoria e Mattia, rispettivamente, nello storytelling del video musicale, la ragazza che subisce atti di bullismo e il ragazzo che invece li compie. Racconteranno le loro esperienze di vita vera, connesse al fenomeno turpe del bullismo. L’8 febbraio, invece, nella splendida cornice dello Stadio dei Marsi-Sandro Cimarra, la squadra di casa “Forza e Coraggio Avezzano”, in occasione della partita del Campionato di Promozione e su volontà di tutta la rosa societaria guidata dal presidente Luca Marcaurelio, ha organizzato l’iniziativa “Domenica Lunatica”, sempre legata alla giornata di sensibilizzazione contro il bullismo e con ospite speciale proprio il cantautore Danilo Luce: si esibirà, durante l’intervallo del match cantando il brano “Bullo dillo Ke ballo”. La Forza e Coraggio Avezzano, infatti, ha abbracciato totalmente il progetto educativo “Il bullismo non conviene”, promosso dal settore giovanile e scolastico della FIGC e portato avanti nella scuola calcio della FC Avezzano dallo psicologo Stefano Gentile e dall’avvocato Ottaviano Roselli.

“Il nostro artista concittadino – spiega il sindaco Di Pangrazio – ha saputo trasformare le voci e le parole di chi ha subito bullismo in un inno di rinascita. Ha utilizzato il vettore della musica per raccontare una tematica aspra e ahimè diffusa, che semina sofferenza e dolore dell’anima, stimolando nei ragazzi la riflessione e usando l’ironia come potente strumento di comunicazione”. Alla mattinata di sensibilizzazione, parteciperanno anche le forze dell’ordine, rappresentanti della Prefettura dell’Aquila e la Fondazione Carispaq, che sostenuto il progetto del video musicale.

“L’idea è quella di portare il brano “Bullo dillo ke ballo” in tutte le scuole del territorio, proprio perché – conclude il cantautore Luce – l’arte è la migliore terapia, non solo per chi resta imprigionato in una situazione di malessere, ma anche per chi ne è il responsabile. Nessuno è cattivo per natura, ma si può diventare cattivi e pessime persone per scelta. Avezzano dice No al bullismo: oggi, domani e sempre”.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi