Hanno preso il via i lavori di sgombero dell’immobile ex Inam di via XX Settembre, recentemente acquisito al patrimonio comunale. L’intervento, affidato alla società municipalizzata Asm, rappresenta il primo passo operativo verso la demolizione della struttura e la realizzazione del nuovo parcheggio pubblico a servizio del centro storico. La durata stimata delle operazioni è di almeno tre settimane.
L’immobile, rilevato dal Comune alla ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, a seguito dell’accordo siglato nei mesi scorsi, per un valore di 800mila euro, sarà demolito per lasciare spazio a un’infrastruttura moderna che prevede la realizzazione di un parcheggio con un piano a raso e uno interrato, per oltre 150 posti auto.
Sono attualmente in corso la gara per l’affidamento dei lavori di demolizione dell’edificio e le procedure per l’affidamento della progettazione esecutiva del parcheggio. L’obiettivo dell’Amministrazione è completare l’intervento entro la primavera del prossimo anno. Il progetto prevede, oltre alla creazione degli stalli di sosta, una complessiva riqualificazione dell’area, con particolare attenzione alla funzionalità degli spazi e alla loro integrazione nel contesto urbano.
“Con l’avvio delle operazioni di ripulitura – dichiarano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore al Patrimonio, Vito Colonna – entriamo finalmente nella fase concreta di un progetto atteso da tempo e al centro del dibattito cittadino sul tema dei parcheggi. Dopo l’acquisizione dell’area e la definizione dell’iter amministrativo, diamo seguito agli impegni assunti, restituendo alla città uno spazio oggi inutilizzato e degradato per trasformarlo in un servizio strategico a supporto del centro storico. Il nuovo parcheggio rappresenta un tassello fondamentale del più ampio piano di rigenerazione urbana che stiamo portando avanti, insieme agli interventi su Porta Leoni, Caserma Rossi, terminal di Collemaggio e viale della Croce Rossa. È una scelta che punta a migliorare l’accessibilità, sostenere le attività economiche e rendere la città più ordinata e vivibile”.
Comunicato stampa




































