È stato il nuotatore italiano che ha vinto il più alto numero di medaglie olimpiche e, oggi, è l’ambasciatore di un progetto sulla sicurezza in acqua che parte proprio dalla città di Avezzano e che promette già di viaggiare lontano. Massimiliano Rosolino: “Nel territorio abruzzese, tantissimi sportivi”.
Ieri mattina , nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Marco Vitruvio Pollione” di Avezzano, guidato dalla dirigente scolastica Nicolina Tania Ulisse, è stato siglato un nuovo patto d’alleanza tra lo sport e la scuola, di fronte a una platea di oltre 200 ragazzi, provenienti anche dall’indirizzo sportivo del Liceo e dall’Istituto Mazzini-Fermi della città, “laureatosi” recentemente scuola più sportiva del territorio provinciale. Un patto che ha un solo nuovo obiettivo:la diffusione della cultura della sicurezza in acqua. È stato Massimiliano Rosolino, che alle Olimpiadi di Sydney 2000 ha tracciato il nuovo record europeo nei 400 metri stile libero, conquistando anche la medaglia d’oro nei 200 metri, a parlare, assieme a Massimo De Leonardis e a Roberta Frizzi (rispettivamente responsabile Centro Italia Nuoto e direttore sportivo Team Centro Italia) della “nascita di un progetto ambizioso, che parte dal territorio e che è destinato a viaggiare lontano”. Il progetto sulla sicurezza in acqua è sposato appieno dall’amministrazione comunale. “Lo sport – ha detto ancora Rosolino – è come l’istruzione scolastica: nessuna intelligenza artificiale potrà mai sostituirsi alla nostra capacità d’apprendimento, siamo noi a doverci muovere e a trovare la nostra strada. L’acqua è uno strumento meraviglioso ed è l’elemento che permette ai bambini, anche di pochi mesi, di imparare fin da subito giochi, emozioni e a lavorare con l’istinto, rimanendo a galla”.

In prima fila, gli amministratori della città: il vicesindaco delegato alle politiche scolastiche Domenico Di Berardino, la consigliera comunale Concetta Balsorio, che ha seguito ogni tappa dei progetti della piscina comunale e l’assessore al Turismo Alessandro Pierleoni. L’ideatrice del progetto è Roberta Frizzi, che, attraverso la realizzazione di un video dimostrativo, ha posto l’accento su cosa significhi realmente oggi avere dimestichezza con l’ambiente acquatico, valutando anche l’intervento in aiuto e in soccorso di altre persone in acqua. “Avezzano è terra di scuole sicure e di infrastrutture sportive sicure. – ha dichiarato l’assessore allo Sport,Pierluigi Di Stefano – Oggi, con la nascita di questo innovativo progetto di squadra, andiamo ancora più lontano, tenendo sempre bene a mente che la priorità assoluta sono i nostri ragazzi. Il nuoto non è solo una disciplina sportiva ma è una competenza di vita: uno strumento essenziale di prevenzione. In questo progetto c’è amore e competenza: c’è il Comune, la società che gestisce la piscina comunale Centro Italia Nuoto e il Team Centro Italia , con il supporto della regione Abruzzo e de la Fondazione Carispaq , la meta finale è essere consapevoli in acqua”.

Avezzano, quindi, è e continua ad essere un polo importante per lo sport, la socialità e l’inclusione: questo il pensiero di chi ha preso parte stamani all’evento di lancio del progetto, dal coordinatore regionale di Sport e Salute al presidente Coni Abruzzo, fino al presidente Uisp L’Aquila. L’obiettivo del progetto è presto detto: dal gioco in acqua all’apprendimento delle regole basilari che aiutano a salvaguardare la vita di chi nuota. “L’attività sportiva è uno dei linguaggi principali di questa città e come si rispetta la montagna, va rispettato anche il mare; non esiste sport in acqua senza sicurezza e ogni percorso sportivo deve nascere da una solida educazione acquatica. Colgo l’occasione per ringraziare tutta l’amministrazione comunale per la consueta collaborazione, così come i nostri partner di livello quali la regione Abruzzo e la fondazione Carispaq che ci supportano anche in questo progetto “ ha affermato, infine, Massimo De Leonardis, che assieme a Manuel Bombelli, tecnico responsabile delle Nazionali giovanili femminili del Settore Pallanuoto ha promosso l’evento del prossimo fine settimana, il Carnival Swim Meet, sesta edizione. Hanno partecipato all’iniziativa di stamattina anche il vicepresidente della Fondazione Carispaq Pierluigi Pannunzi, il dottor Trippitelli, referente dell’ambito territoriale dell’Aquila, dell’Ufficio Scolastico regionale.
Comunicato stampa Centro Italia Nuoto





































