L’Amministrazione comunale di Avezzano ha deciso di implementare nel suo territorio comunale la presenza di stazioni di ricarica per le auto elettriche.
Una decisione che si inserisce nel programma di favorire lo sviluppo ecosostenibile in città e renderla, quindi, al passo con i tempi.
A tal proposito, l’Amministrazione avezzanese ha deciso di approvare il protocollo d’intesa con la società Ewiva, appartenente al gruppo internazionale Volkswagen, azienda specializzata, con sede a Milano, nell’installazione, gestione e manutenzione di questo tipo di impianti ad altissima tecnologia.
La nuova stazione di ricarica per auto elettriche sarà caratterizzata dall’alto potenziale di ricarica che, di conseguenza, permetterà all’utenza di poter “fare il pieno” di energia elettrica nelle automobili con minor tempo.
Queste stazioni, infatti, sono definite “Superfast” oppure “Superveloci”, proprio per la capacità rispetto a quelle standard, di consentire ricariche delle auto elettriche in tempi estremamente ridotti a tutto vantaggio dell’utente.
L’impianto sorgerà nel territorio comunale di Avezzano, il sito scelto è quello del parcheggio della ditta “Cosmo” di Avezzano, sulla prosecuzione di Via Roma sulla Tiburtina, e l’accordo con la società milanese avrà durata 15 anni, senza alcun onere per l’Amministrazione, che ha solo concesso alla società di non pagare l’occupazione di suolo pubblico.
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Avezzano è quello di aumentare e diversificare l’offerta della tecnologia verde, nelle sue diverse applicazioni, in modo da rendere appetibile la città anche da questo punto di vista.
Comunicato stampa