Il Tecnopolo d’Abruzzo, importante hub industriale e tecnologico, e Brightstar Lottery, leader globale nel settore delle lotterie e in Italia concessionaria del Gioco del Lotto e del Gratta e Vinci, hanno annunciato l’apertura ufficiale di una nuova sede aziendale nel polo d’innovazione dell’Aquila.
L’iniziativa rappresenta un passo strategico per entrambe le realtà e conferma l’impegno condiviso nel favorire sviluppo economico, occupazione qualificata e crescita del capitale tecnologico del territorio.
All’inaugurazione hanno partecipato:
• Pierluigi Biondi, Sindaco del Comune dell’Aquila
• Roberto Romanelli, Direttore del Tecnopolo d’Abruzzo
• Roberto Saracino, Senior Vice President Brightstar Lottery
• Fabio Graziosi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila
• Federico Fioriti, Direttore C.T.E. – Casa delle Tecnologie Emergenti
Il progetto prevede la creazione di un Centro di Competenza dedicato a trasformazione digitale, soluzioni tecnologiche avanzate e sistemi innovativi, con un focus su logistica evoluta e intelligenza artificiale.
La prima fase partirà con 15 assunzioni entro marzo, rivolte principalmente a giovani laureati in discipline scientifiche.
Dichiarazioni Dott. Saracino:
“Con l’apertura della nostra sede al Tecnopolo d’Abruzzo trasformiamo un impegno preso lo scorso anno in un risultato concreto, avviando ufficialmente le attività. È un investimento che unisce tecnologia, innovazione e valorizzazione del territorio e con l’obiettivo di attrarre giovani talenti all’Aquila. Entro la fine di marzo procederemo con le prime 15 assunzioni, primo passo di un percorso di crescita che porterà nuove competenze, opportunità occupazionali e sviluppo per l’intero ecosistema”, ha dichiarato Roberto Saracino, Senior Vice President di Brightstar. “La collaborazione con il Tecnopolo e con le istituzioni locali conferma la scelta di un territorio simbolo di rinascita, eccellenza accademica e forte identità culturale. Il nuovo Centro di Competenza ci permetterà di offrire ai giovani l’ingresso in un team internazionale, un percorso professionale solido e formazione continua. Crediamo fermamente che talento e passione siano la chiave per costruire il futuro digitale che immaginiamo”.
Dichiarazioni Dott. Romanelli:
“in un tempo in cui le Aziende sia con progetti nazionali che internazionali stanno vivendo, a causa di disparati motivi, difficoltà economiche che spesso vedono ahinoi contrazioni nell’occupazione e nello sviluppo, con il nuovo innesto “Brightstar”, cerchiamo di contrastare quello che è il difficile periodo.
Brightstar “L’Aquila” è un progetto che poggia le sue basi su un colosso solido e che guarda al futuro, dato che il leader delle lotterie internazionali inaugura il nuovo Centro di Competenze Digitali proprio a L’Aquila e questo è solo il primo passo verso altri e più importanti sviluppi che, con la stessa realtà, verranno ad essere messi in piedi.
Il Tecnopolo D’Abruzzo si sta ponendo quale soggetto di raccordo tra le più svariate istituzioni per dare le risposte che, Società come quella che stiamo insediando, si aspettano sul territorio.
Se le risposte saranno quelle che io mi aspetto ben presto ci ritroveremo nella stessa sede a parlare di ulteriori sviluppi”.
Comunicato stampa







































