Il pubblico del Teatro dei Marsi ha tributato una sentita standing ovation all’eccezionale compagnia Stivalaccio Teatro andata in scena ieri 8 febbraio per la Stagione di Prosa 2025/2026 organizzata dal Comune di Avezzano con lo spettacolo Arlecchino muto per spavento.
L’eccezionale messinscena ospitata dal teatro avezzanese, che vanta una coproduzione di rilievo tra Stivalaccio Teatro, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile di Verona, e ispirata al canovaccio “Arlequin muet par crainte” di Luigi Riccoboni, è un grande omaggio alla tradizione della Commedia dell’Arte che sa parlare alla contemporaneità; il pubblico presente in sala ha potuto apprezzare uno spettacolo realizzato con maestria inarrivabile che, tra canti, musiche eseguite dal vivo, duelli, incursioni di metateatro, costumi e scenografia di grande impatto, talento e passione, ha incantato e divertito. Tra risate e applausi a scena aperta, gli spettatori hanno potuto apprezzare l’incredibile macchina teatrale creata da Stivalaccio Teatro, capace di dare nuova lettura alla tradizione e rivestirla con grazia del senso più profondo di arte popolare.
L’ovazione al termine dello spettacolo ha dunque premiato gli straordinari interpreti Marco Zoppello, che firma anche il soggetto originale e la regia, Sara Allevi, Katiuscia Bonato, Marie Coutance, Matteo Cremon, Pierdomenico Simone, Michele Mori, Stefano Rota, e Maria Luisa Zaltron, che hanno saputo dar vita a una raffinata messa in scena, «una partitura mimica e gestuale di infinita sapienza» (Il Sole 24 ore).
«Ieri sera, per la terza volta in questa stagione di prosa, il pubblico del Teatro dei Marsi di Avezzano si è alzato in piedi per applaudire gli attori in scena: un segnale forte e inequivocabile, che conferma come la qualità non passi mai inosservata e sappia essere sempre riconosciuta. È accaduto ancora una volta con Stivalaccio Teatro, che ha conquistato la platea con Arlecchino muto per spavento, portando sul palcoscenico una straordinaria perizia tecnica, una dedizione totale allo spettacolo e un talento fuori dall’ordinario. Questo successo ci ricorda quanto il teatro viva e cresca anche grazie alla fiducia accordata a ciò che ancora non si conosce: ai titoli nuovi, alle compagnie emergenti, agli artisti giovani capaci di offrire visioni, energie e linguaggi in grado di rinnovare profondamente il nostro panorama culturale. Seguire i grandi attori è importante, ma sostenere le giovani compagnie e il nuovo teatro rappresenta un autentico atto di responsabilità culturale. Una fiducia che il pubblico vede sempre ampiamente ricompensata attraverso spettacoli di qualità, passione e autenticità, come quello accolto ieri sera sul nostro palcoscenico.» dichiara Patrizio Maria D’Artista, Direttore Artistico della Stagione di Prosa.
Il prossimo appuntamento in programma per la Stagione di Prosa del Teatro dei Marsi sarà domenica 22 febbraio alle ore 18.00 quando Enzo Decaro andrà in scena con L’Avaro Immaginario – In viaggio verso Moliere da Napoli a Parigi, un omaggio alla commedia napoletana.
Si ricorda al gentile pubblico che i biglietti per gli spettacoli della Stagione di Prosa sono in vendita presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:00 e online su I-Ticket. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti online e presso il Teatro dalle ore 16:00 fino all’orario di inizio dell’evento.
Per informazioni contattare il numero 3477582074 (dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00), collegarsi alle pagine social Facebook e Instagram del Teatro dei Marsi oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]
Comunicato stampa








































