In occasione del Giorno del Ricordo, la Regione Abruzzo ha promosso la cerimonia di premiazione del concorso regionale dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. L’iniziativa si è svolta presso l’IIS “F. De Cecco” di Pescara, alla presenza del presidente della Regione e dell’assessore regionale all’Istruzione.
Il presidente della Regione ha dichiarato che “studiare e conoscere le vicende storiche legate alle foibe e all’esodo giuliano-dalmata è importante per trasmettere memoria e consapevolezza alle nuove generazioni”. L’assessore regionale all’Istruzione ha aggiunto che “il concorso e le attività scolastiche dedicate favoriscono la conoscenza storica e lo sviluppo del pensiero critico degli studenti”.
Il concorso ha coinvolto studenti delle scuole abruzzesi, chiamati a realizzare elaborati sui temi della storia del confine orientale italiano. Sono stati premiati oltre quaranta lavori, tra produzioni artistiche, audiovisive e podcast.
Alla cerimonia hanno partecipato anche rappresentanti di associazioni culturali e testimoni dell’esodo giuliano-dalmata, che hanno condiviso le proprie esperienze con gli studenti.
Agli studenti premiati è stato assegnato un contributo destinato all’acquisto di libri, come incentivo allo studio e all’approfondimento personale.
La giornata si è conclusa con la consegna dei riconoscimenti agli studenti partecipanti al progetto relativo all’anno scolastico 2025/2026.
Comunicato stampa





