Si è svolta ieri al Centro spaziale del Fucino di Telespazio, a conclusione dei primi sei mesi di attività, l’Assemblea dei Soci del Distretto Aerospaziale Abruzzo (DAAB).
Grande soddisfazione per il lavoro svolto e i risultati raggiunti nel primo semestre è stata espressa dall’Assessore alle Attività Produttive della Regione Abruzzo Tiziana Magnacca, e da Massimo Claudio Comparini, Managing Director della Divisione Spazio di Leonardo, che sono intervenuti con un saluto all’Assemblea prima dell’inizio dei lavori.
“Con la costituzione del Distretto – ha detto l’assessore Magnacca – sono state poste le premesse affinché l’Abruzzo possa esercitare un ruolo di primo piano nell’ambito dei tavoli nazionali e internazionali anche nel dominio dell’aerospazio in funzione delle rilevanti realtà industriali presenti nella nostra regione”.
“Colgo con estremo piacere ed interesse la folta partecipazione all’assemblea dei soci del DAAB”, ha poi sottolineato Comparini. “Il panorama distrettuale nell’aerospazio e in particolare nello spazio si arricchisce di una filiera di conoscenze, tecnologie e capacità industriali particolarmente rilevanti. La sfida è quella di mobilitare il sistema regionale consolidando progettualità all’avanguardia traguardando le roadmap del cluster nazionale e l’impatto a livello internazionale. Una sfida per la quale abbiamo tutti gli elementi sul territorio per un indirizzo efficace e di successo”.
Nel corso dei lavori, il Comitato strategico e tecnico scientifico del Distretto ha approvato il primo Piano Strategico e Tecnologico del DAAB, uno strumento fondamentale per orientare le attività di ricerca, sviluppo e innovazione nei prossimi anni. Il Piano definisce le priorità industriali e tecnologiche, le traiettorie di crescita e le azioni volte a rafforzare la competitività delle imprese, degli enti di ricerca e delle università aderenti.
L’Assemblea ha deliberato, inoltre, l’ingresso dei nuovi Soci, a conferma dell’attrattività del Distretto e del suo ruolo di aggregatore di competenze, eccellenze e investimenti nel settore aerospaziale.
Infine, sono state presentate le attività svolte e i piani futuri dei gruppi di lavoro (“Analisi e Studi”, “Bandi di ricerca e progetti”, “Comunicazione”, “Networking” e “Formazione e Talent Attraction”) per raggiungere gli obiettivi definiti dal Piano Strategico e Tecnologico.
Giuseppe Mitola, Presidente del DAAB, ha dichiarato: «L’approvazione del Piano Strategico e Tecnologico e l’ampliamento della base associativa segnano un passaggio strategico per consolidare il posizionamento del Distretto e affrontare con visione condivisa le sfide tecnologiche e di mercato dei prossimi anni, sostenuti anche dalla attenzione proficua che le istituzioni Regionali stanno rivolgendo a tutte le nostre iniziative».
Il Distretto Aerospaziale Abruzzese è una rete di imprese, università e centri di ricerca che operano in sinergia per l’innovazione e la crescita del settore aerospaziale in Abruzzo. Fondato a giugno 2025 grazie all’idea di Leonardo, Telespazio e Thales Alenia Space Italia in collaborazione con la Regione Abruzzo e l’Assessorato alle Attività Produttive, il DAAB riunisce le competenze di oltre 50 attori, distribuiti su tutto il territorio regionale per un totale di più di 3000 addetti ai lavori.
L’Assemblea dei Soci si inserisce nel percorso di sviluppo del DAAB, impegnato a promuovere l’innovazione, la collaborazione pubblico-privato e il trasferimento tecnologico, contribuendo alla crescita sostenibile dell’intera filiera aerospaziale e del territorio abruzzese.
Il DAAB ad oggi è composto da 8 Grandi Imprese, 8 Organismi di Ricerca, 45 tra Piccole, Medie Imprese e Start-Up per un indotto di oltre 3.000 addetti.
Con i suoi associati, il DAAB rappresenta “end to end” tutta la filiera di prodotti e servizi per il comparto aerospazio, ponendosi, seppur così giovane, come protagonista nello scenario della Space Economy sia in ambito nazionale che internazionale.
Comunicato stampa







































