Cosa stai cercando?...
Home » Celano: corso gratuito per baby sitter

Celano: corso gratuito per baby sitter

Istituito il registro comunale

Il Comune di Celano ha promosso un corso gratuito per babysitter rivolto a residenti e domiciliati nel territorio comunale. L’iniziativa rientra nel percorso di attuazione del Registro Comunale delle Babysitter, istituito su proposta della Presidente del Consiglio comunale con delega alle politiche sociali Silvia Morelli, con l’obiettivo di offrire alle famiglie un servizio qualificato e, allo stesso tempo, creare nuove opportunità lavorative.
Il corso, organizzato in collaborazione con Mamsitter Italia, si svolgerà sabato 28 e domenica 29 marzo 2026, dalle 8:30 alle 18:00. Il programma formativo prevede moduli dedicati alla cura e alla sorveglianza dei bambini, al primo soccorso pediatrico, alle responsabilità civili e penali derivanti dallo svolgimento di questo lavoro, fino alle principali scuole pedagogiche e agli strumenti utili per l’inserimento lavorativo nel settore del babysitting.
“Il Registro comunale delle babysitter nasce dall’ascolto delle esigenze delle famiglie e dalla volontà di garantire maggiore sicurezza e qualità nei servizi di cura all’infanzia”, dichiara la Presidente Silvia Morelli. “Con questo corso mettiamo le basi per un sistema trasparente e qualificato, capace di creare anche opportunità di lavoro sul territorio”.
Al termine del percorso, previa verifica dei requisiti previsti dalle linee guida comunali, i partecipanti potranno richiedere l’iscrizione al Registro comunale, fruibile dai cittadini e pensato per facilitare l’incontro tra famiglie e babysitter qualificate, operanti sul territorio.
Partner tecnico dell’iniziativa è Mamsitter Italia, servizio di consulenza specializzato nella selezione e nel matching di babysitter e figure per l’assistenza familiare, fondato da Paola Cimaroli. “La collaborazione con il Comune di Celano rappresenta un esempio concreto di come pubblico e privato possano lavorare insieme per rispondere a bisogni reali”, afferma Cimaroli. “La formazione è il primo passo per valorizzare una professione fondamentale come quella della babysitter”.
Il corso è gratuito, bisogna essere maggiorenni per parteciparvi e non ci sono limiti di età.
Per iscriversi basterà recarsi presso gli sportelli del Comune di Celano, ufficio Servizi alla Persona. I posti sono limitati.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi