Sarà ampliato il servizio educativo e sociale “Doposcuola Creagiocando”, già attivo dallo scorso dicembre nell’orario di Cristo Re, in collaborazione con l’associazione Fantacadabra, coinvolgendo bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.
Si tratta di un servizio pensato per sostenere le famiglie e promuovere il benessere dei più piccoli nel tempo extrascolastico.
“Grazie al contributo regionale di 15 mila euro, messo a disposizione dall’Assessore regionale alle Politiche Sociali Roberto Santangelo, sempre attento e vicino alle esigenze del nostro territorio, in sinergia con il Sindaco Luca Tirabassi e l’amministrazione comunale, è stato possibile potenziare queste le attività – afferma l’assessore comunale Federica La Porta – Ringrazio l’assessore Santangelo per la sensibilità dimostrata e per il sostegno concreto. Questo contributo regionale rappresenta un segnale importante di attenzione verso la nostra comunità e consente di ampliare un servizio in vigore da tanti anni e fondamentale per i nostri bambini e per le loro famiglie”.
Il progetto offre un supporto quotidiano nello svolgimento dei compiti; laboratori di musica, danza, arti grafiche e teatro; attività ludiche e psicopedagogiche; percorsi di alfabetizzazione emotiva e di integrazione sociale; iniziative di animazione territoriale aperte alla comunità.
“L’obiettivo – continua La Porta – è creare un ambiente inclusivo e stimolante, capace di valorizzare le potenzialità dei minori, favorire la socializzazione e sostenere la genitorialità attraverso un costante raccordo con i Servizi Sociali del Comune di Sulmona e con gli istituti scolastici del territorio. Un piano di valutazione accompagnerà l’intero percorso, monitorando risultati e impatti sia sulle famiglie sia sui giovani partecipanti, con l’obiettivo di consolidare standard operativi e rafforzare la rete locale di stakeholder. Ringrazio gli Uffici del Sociale del Comune di Sulmona per la collaborazione sempre proficua, Don Fabio, referente del doposcuola dell’Oratorio Salesiano di Cristo Re e il Presidente dell’Associazione “Fantacadabra”, Santo Cicco”.
Le attività proseguiranno fino al 31 maggio 2026. Si svolgono gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 18.
Per le adesioni è sufficiente recarsi presso l’Oratorio, dove i ragazzi del Servizio Civile sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili inerenti alle attività.
Il servizio è completamente gratuito.





